Coppa Italia, Juventus – Roma con Banti: numeri e curiosita’

Il fischietto toscano ha gia’ diretto i giallorossi due mesi fa contro l’Udinese in campionato. Anche in Coppa Italia ha diretto la Roma contro i friuliani

L'arbitro livornese Luca Banti

COPPA ITALIA JUVENTUS ROMA CON BANTI NUMERI CURIOSITA’ / WEB – Domanissera la Roma trovera’ nuovamente Luca Banti dopo quasi due mesi esatti. L’arbitro toscano ha, infatti, arbitrato per l’ultima volta la squadra di Luis Enrique il 25 Novembre scorso allo stadio Friuli contro l’Udinese: partita terminata 2 a 0 per i padroni di casa. Per quanto riguarda la Coppa Italia, il discorso non cambia: e’ sempre contro i friuliani e nello stesso stadio che Banti ha diretto la Roma per l’ultima volta. Si giocava la semifinale di ritorno dell’edizione 2009/2010 della Tim Cup. Anche in quel caso vinse l’Udinese (1 a 0, gol di Sanchez all’83’) ma i giallorossi passarono il turno grazie alla partita d’andata vinta per 2 a 0. Nel complesso, con il direttore di gara livornese, la Roma vanta 9 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Come e’ messa invece la Juventus? Banti ha diretto i bianconeri in Coppa Italia nel 2008/2009. Si giocava l’ottavo di finale ad eliminazione diretta ed i torinesi si imposero per 3 a 0 sul Catania grazie alle reti di Marchionni, Giovinco e Del Piero. In tutto la Juventus e’ stata diretta dall’arbitro toscano per 11 volte, riportando 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. In campionato, invece, Banti non incrocia i bianconeri dall’Ottobre del 2010: si tratta della partita con l’Inter a San Siro terminata a reti inviolate.

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy