Pallone d’oro, vince Messi. Guardiola miglior allenatore del mondo

L’argentino uguaglia Platini: soltanto loro hanno vinto il premio per tre volte consecutive

Lionel Messi si e' aggiudicato per la terza volta consecutiva il prestigioso premio (Getty Images)

PALLONE D’ORO VINCE MESSI GUARDIOLA MIGLIOR ALLENATORE DEL MONDO / ZURIGO – Dunque, alla fine, e’ arrivata la notizia che tutti aspettavano, quasi fosse scontata: il Pallone d’Oro del 2011 va a Lionel Messi. Con lui, in finale, c’erano il compagno di squadra Xavi e Cristiano Ronaldo. La top 10, d’altronde, era composta, per 9 elementi, da giocatori che militano nella Liga: piu’ precisamente nel Barcellona e nel Real Madrid. Ecco dunque la lista: Casillas, Dani Alves, Pique’, Sergio Ramos, Xavi, Alonso, Iniesta, Cristiano Ronaldo, Messi e Rooney.

Con questo riconoscimento, Messi imita Platini: lui ed il francese, infatti, sono gli unici giocatori ad aver vinto il Pallone d’Oro per tre volte consecutive. L’attaccante del Barcellona ha anche rilasciato delle dichiarazioni: ”E’ un piacere grande. E’ un onore grandissimo per me che voglio condividere con la gente che mi ha votato, con i tecnici e con i giocatori. Voglio ringraziare i miei compagni del Barça e della Nazionale perche’ senza di loro non avrei vinto ne’ questo ne’ i due precedenti”.

Verso le 19.30 e’ stato anche assegnato il premio per il migliore allenatore del 2011 a Josep Guardiola. Il tecnico spagnolo e’ succeduto al suo piu’ grande rivale nella liga, ovvero Jose’ Mourinho. Il portoghese, tral’altro, non era presente alla cerimonia di premiazione cosi’ come Alonso, Sergio Ramos, Casillas e Ronaldo. Questo perche’ domani il Real sara’ impegnato in una partita di coppa.

 

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy