As Roma, Seven

Excursus dei “numeri 7” che hanno vestito la casacca giallorossa negli ultimi anni fino all’attuale Marquinho

Il centrocampista Marquinho

MARQUINHO NUMERO 7 / ROMA – Oggi Marquinho ha fatto il suo esordio nel Campionato italiano. Questa è stata la settimana della sua presentazione: il centrocampista brasiliano è stato incensato da Sabatini che lo ha portato a Roma e anche Luis Enrique non ha esitato a tesserne le lodi.

Marquinho come primo atto da romanista ha dovuto scegliere il numero di maglia e la sua scelta è caduta sul numero 7 lasciato libero da David Marcelo Cortez Pizarro volato alla volta di Manchester per giocare nella squadra degli sceicchi. Ma la casacca numero 7 è un’eredità pesante. Negli ultimi 30 anni si sono succeduti moltissimi giocatori che hanno fatto la storia della società giallorossa. Senza contare Bruno Conti, altri celebri numero 7 sono Tommasino Heassler che ha vestito la maglia giallorossa che dall 1991 al 1994 ha realizzato 10 gol con la maglia giallorossa. Altri numero 7 celebri sono stati anche Paulo Sergio e Francesco Moriero, entrambi ali che hanno fatto bene a Roma.

Un altro giocatore che ha fatto parte della Roma e ha scritto parte della storia recente è Eusebio Di Francesco, anche lui numero 7. Ci sono anche i casi di giocatori che sono state delle meteore, come Fuser, Bombardini o Alvarez.

L’eredità dunque è pesantissima, ora non rimane che vedere all’opera Marquinho nel lungo periodo per capire se sarà un Di Francesco o un Bombardini.

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy