As Roma, I “Magnifici Tre”: De Rossi, Gago e Pjanic

Il centrocampo con il numero sedici, il numero diciannove e il numero quindici è stato schierato da Luis Enrique tre volte dal primo minuto in questo campionato e il risultato è stato sempre una vittoria

Da sinistra, Fernando Gago, Miralem Pjanic e Daniele De Rossi

DE ROSSI GAGO PJANIC \ ROMA – I “Magnifici Tre” della Roma… Quando si parla con questa enfasi di tre calciatori si pensa sempre a tre attaccanti. Invece questa volta si fa riferimento a tre centrocampisti che fanno la fortuna della squadra di Luis Enrique, ovvero De Rossi, Gago e Pjanic. Quando hanno giocato insieme, formando una linea mediana che unisce in un perfetto mix tecnica, sapienza tattica, fantasia, forza fisica e capacità d’interdizione, la Roma ha sempre vinto.

Il magnifico terzetto per la prima volta è stato schierato nella gara casalinga contro il Lecce 2-1, dove proprio Pjanic e Gago hanno trovato la via del gol consentendo alla Roma di avere la meglio sui salentini. La seconda volta in cui i tre sono stati schierati nel settore centrale è stato contro l’Inter, nel 4-0 che i giallorossi hanno rifilato alla squadra allenata da Ranieri, giocando la partita perfetta.

Anche oggi Luis Enrique ha messo in campo i tre calciatori nella stessa formazione è il risultato è stato ancora una volta positivo.

I più attenti sanno che non sono le tre uniche volte in cui De Rossi, Gago e Pjanic sono stati schierati insieme dall’inizio: è accaduto anche nella sconfitta contro il Milan per 2-3. E’ necessario però sottolineare che il quadro tattico era leggermente differente poiché Pjanic era spostato nella posizione di trequartista per l’assenza di Totti e nei tre di centrocampo vi era un certo David Pizarro.

Forse Luis Enrique con i tre De Rossi, Gago e Pjanic ha trovato l’equazione perfetta del suo centrocampo e si spera  siano l’amuleto per le prossime vittorie della Roma.

 

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy