Roma – Parma, fine primo tempo: 1 a 0 per i giallorossi

Terminata la prima frazione di gioco. Per ora a decidere e’ un gran diagonale di Fabio Borini

ROMA PARMA CRONACA PRIMO TEMPO 1 a 0 GIALLOROSSI/ ROMA  –  La Roma ha un’uteriore occasione, oggi, per muovere la classifica. Una vittoria significherebbe il sorpasso su Inter e Napoli e raggiungimento del quinto posto in solitario. I giallorossi, inoltre, devono riscattare la brutta prestazione di Siena. Luis Enrique e’ stato chiaro: da oggi in poi ogni partita e’ un esame. Il Parma, invece, cerca il sesto risultato utile consecutivo in uno stadio che, per tradizione, e’ stato sempre ostico. Ecco le formazioni:

Roma (4-3-1-2): 24 Stekelenburg; 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 11 Taddei; 19 Gago, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 10 Totti, 31 Borini, 9 Osvaldo. A disp.: 18 Curci, 77 Cassetti, 3 Jose’ Angel, 7 Marquinho, 20 Perrotta, 8 Lamela, 14 Bojan. All.: Luis Enrique.

Parma (3-5-2): 83 Mirante; 5 Zaccardo, 19 Ferrario, 6 A.Lucarelli; 18 Gobbi, 15 Mariga, 4 Morrone, 24 Musacci, 2 Jonathan; 10 Giovinco, 22 Palladino . A disp.: 1 Pavarini, 33 Santacroce, 23 Modesto, 7 Biabiany, 80 Valiani, 17 Valdes, 21 Okaka. All.: Donadoni

Cronaca del primo tempo:

Prima del calcio d’inizio, Totti ha ricevuto una targa celebrativa per le 700 presenze in gare ufficiali da professionista. Realizzata da Brusco Gioiellerie, la stessa e’ stata consegnata da Filippo Andrenacci, degli esordienti, il piu’ giovane tesserato dell’A.S. Roma. Il capitano era con la figlia Chanel.

2′ – Buona azione del Parma innestato da Sebastian Giovinco e da Morrone. La triangolazione porta al tiro proprio il numero 10 dei gialloblu’ ma la conclusione e’ fiacca e Stekelenburg controlla senza problemi.

5′ – Totti, da centrocampo, lancia Osvaldo ma l’italo-argentino e’ in posizione di fuorigioco.

7′ – Azione prolungata del Parma: Heinze si fa prendere alle spalle da Palladino che crossa subito in area per Morrone ma il centrocampista, per un soffio, non riesce a deviare in porta e Juan puo’ mettere in calcio d’angolo.

8′ – Sul capovolgimento di fronte, il tridente romanista riparte sfruttando gli spazi lasciati dagli emiliani: Osvaldo allarga sulla destra per Borini che cerca di ridargli il pallone al centro ma il suo cross e’ troppo lungo.

10′ – Totti viene smarcato in area e si trova solo davanti a Mirante. Il capitano, contrastato da Zaccardo, cade in area da rigore e protesta ma per l’arbitro e’ tutto regolare.

13′ – Calcio d’angolo per la Roma. Dalla bandierina e’ il capitano che effettua un cross con una traiettoria ad uscire che arriva al limite dell’area. Gago si coordina e calcia al volo. La sua conclusione viene intercettata con una mano da Ferrario ma Peruzzo non se ne accorge e non concede il penalty nonostante le proteste dei giallorossi.

18′ – Borini prova l’incursione dalla destra, riesce ad entrare nell’area di rigore e crossa al centro. Il passaggio e’ per Osvaldo che, pero’, viene anticipato.

22′ – Azione prolungata della Roma che attacca a pieno organico ma che non riesce ad andare alla conclusione. Manca ancora la profondita’ e tutto si risolve con un cross del capitano terminato tra le braccia del portiere parmense.

23′ – Entrata da dietro di Ferrario proprio su Totti: il difensore del Parma viene ammonito.

24′ – Si rinnova il duello ma, stavolta, a parti invertite: il numero 10 della Roma entra in ritardo sul gialloblu’ e viene ammonito. Totti era diffidato per cui saltera’ Atalanta – Roma.

26′ – GOL ROMA! Gago, sulla tre quarti, serve Borini che, dal vertice destro, penetra in area e batte Mirante con un diagonale fulmineo. Sesto gol in stagione per l’attaccante di Bentivoglio.

28′ – I padroni di casa si ripetono sempre dalla destra: stavolta e’ Rosi che va al cross ma la palla attraversa tutta l’area di rigore prima di terminare in fallo laterale.

31′ – Gran tiro di Pjanic da fuori area ma Mirante c’e’.

37′ – Giallo per Lucarelli, colpevole di aver trattenuto Rosi per la maglia.

40′ – Si rivede il Parma con il solito Giovinco: l’attaccante di Torino calcia in porta invece di servire il piu’ libero Gobbi ma Stekelenburg controlla a terra.

43′ – Numero di Borini che entra in area e salta due difensori avversari ma, alla fine, viene fermato da Lucarelli.

45′ – Problemi fisici per Palladino. Al suo posto entra l’ex giallorosso Stefano Okaka.

46′ – Mischia nell’area di rigore del Parma ma la Roma non riesce a trovare la conclusione a rete.

47′ – Finisce il primo tempo: a decidere, per ora, e’ il gol di Fabio Borini.

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy