Roma – Parma, la partita si conclude sull’1 a 0

Nel finale un ottimo Mirante ha evitato il 2 a 0 in piu’ occasioni. Il Parma, tuttavia, non e’ stato quasi mai incisivo

ROMA PARMA CRONACA SECONDO TEMPO PARTITA SI CONCLUDE 1 a 0 / ROMA –  La Roma ha un’uteriore occasione, oggi, per muovere la classifica. Una vittoria significherebbe il sorpasso su Inter e Napoli e raggiungimento del quinto posto in solitario. I giallorossi, inoltre, devono riscattare la brutta prestazione di Siena. Luis Enrique e’ stato chiaro: da oggi in poi ogni partita e’ un esame. Il Parma, invece, cerca il sesto risultato utile consecutivo in uno stadio che, per tradizione, e’ stato sempre ostico. Ecco le formazioni:

Roma (4-3-1-2): 24 Stekelenburg; 87 Rosi, 4 Juan, 5 Heinze, 11 Taddei; 19 Gago, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 10 Totti, 31 Borini, 9 Osvaldo. A disp.: 18 Curci, 77 Cassetti, 3 Jose’ Angel, 7 Marquinho, 20 Perrotta, 8 Lamela, 14 Bojan. All.: Luis Enrique.

Parma (3-5-2): 83 Mirante; 5 Zaccardo, 19 Ferrario, 6 A.Lucarelli; 18 Gobbi, 15 Mariga, 4 Morrone, 24 Musacci, 2 Jonathan; 10 Giovinco, 22 Palladino . A disp.: 1 Pavarini, 33 Santacroce, 23 Modesto, 7 Biabiany, 80 Valiani, 17 Valdes, 21 Okaka. All.: Donadoni

Cronaca del primo tempo:

Prima del calcio d’inizio, Totti ha ricevuto una targa celebrativa per le 700 presenze in gare ufficiali da professionista. Realizzata da Brusco Gioiellerie, la stessa e’ stata consegnata da Filippo Andrenacci, degli esordienti, il piu’ giovane tesserato dell’A.S. Roma. Il capitano era con la figlia Chanel.

2′ – Buona azione del Parma innestato da Sebastian Giovinco e daMorrone. La triangolazione porta al tiro proprio il numero 10 dei gialloblu’ ma la conclusione e’ fiacca e Stekelenburg controlla senza problemi.

5′ – Totti, da centrocampo, lancia Osvaldo ma l’italo-argentino e’ in posizione di fuorigioco.

7′ – Azione prolungata del ParmaHeinze si fa prendere alle spalle daPalladino che crossa subito in area per Morrone ma il centrocampista, per un soffio, non riesce a deviare in porta e Juan puo’ mettere in calcio d’angolo.

8′ – Sul capovolgimento di fronte, il tridente romanista riparte sfruttando gli spazi lasciati dagli emiliani: Osvaldo allarga sulla destra per Boriniche cerca di ridargli il pallone al centro ma il suo cross e’ troppo lungo.

10′ – Totti viene smarcato in area e si trova solo davanti a Mirante. Il capitano, contrastato da Zaccardo, cade in area da rigore e protesta ma per l’arbitro e’ tutto regolare.

13′ – Calcio d’angolo per la Roma. Dalla bandierina e’ il capitano che effettua un cross con una traiettoria ad uscire che arriva al limite dell’area. Gago si coordina e calcia al volo. La sua conclusione viene intercettata con una mano da Ferrario ma Peruzzo non se ne accorge e non concede il penalty nonostante le proteste dei giallorossi.

18′ – Borini prova l’incursione dalla destra, riesce ad entrare nell’area di rigore e crossa al centro. Il passaggio e’ per Osvaldo che, pero’, viene anticipato.

22′ – Azione prolungata della Roma che attacca a pieno organico ma che non riesce ad andare alla conclusione. Manca ancora la profondita’ e tutto si risolve con un cross del capitano terminato tra le braccia del portiere parmense.

23′ – Entrata da dietro di Ferrario proprio su Totti: il difensore del Parmaviene ammonito.

24′ – Si rinnova il duello ma, stavolta, a parti invertite: il numero 10 dellaRoma entra in ritardo sul gialloblu’ e viene ammonito. Totti era diffidato per cui saltera’ Atalanta – Roma.

26′ – GOL ROMA! Gago, sulla tre quarti, serve Borini che, dal vertice destro, penetra in area e batte Mirante con un diagonale fulmineo. Sesto gol in stagione per l’attaccante di Bentivoglio.

28′ – I padroni di casa si ripetono sempre dalla destra: stavolta e’ Rosiche va al cross ma la palla attraversa tutta l’area di rigore prima di terminare in fallo laterale.

31′ – Gran tiro di Pjanic da fuori area ma Mirante c’e’.

37′ – Giallo per Lucarelli, colpevole di aver trattenuto Rosi per la maglia.

40′ – Si rivede il Parma con il solito Giovinco: l’attaccante di Torino calcia in porta invece di servire il piu’ libero Gobbi ma Stekelenburgcontrolla a terra.

43′ – Numero di Borini che entra in area e salta due difensori avversari ma, alla fine, viene fermato da Lucarelli.

45′ – Problemi fisici per Palladino. Al suo posto entra l’ex giallorossoStefano Okaka.

46′ – Mischia nell’area di rigore del Parma ma la Roma non riesce a trovare la conclusione a rete.

47′ – Finisce il primo tempo: a decidere, per ora, e’ il gol di Fabio Borini

Cronaca del secondo tempo:

4′ – Cross di Taddei dalla sinistra per Osvaldo ma Mirante, in uscita, lo anticipa.

6′ – Su un’azione che parte da Gago e Pjanic, Osvaldo entra in area ed effettua un tiro a girare ma l’estremo difensore parmense blocca

7′ – Borini si libera di un difensore sulla destra, quindi avanza  e crossa al centro per il numero 9 giallorosso che, pero’ arriva in ritardo. Sul capovolgimento di fronte, la Roma concede spazio e Okaka, sul filo del fuorigioco, si trova solo davanti a Stekelenburg, il quale compie un intervento provvidenziale.

9′ – Cucchiaio di Totti per Osvaldo ma quest’ultimo e’ in fuorigioco.

14′ – Iniziano a riscaldarsi Lamela e Marquinho.

16′ – Gago pesca Totti in area di rigore. L’aggancio del capitano e’ perfetto ma il pallonetto, tra l’altro da posizione defilata, termina  alto.

19′ – E’ sempre Borini a creare problemi al Parma sulla fascia destra: il giovane di bentivoglio cerca ancora Osvaldo al centro dell’area di rigore ma la palla viene spazzata via.

24′ – Bella triangolazione tra Pjanic e Borini ma quest’ultimo viene anticipato da Gobbi.

25′ – Cambio da entrambe le parti. Per il Parma, Valdes al posto di Morrone. Nella Roma, invece, Lamela subentra ad Osvaldo, che non ha ancora i 90 minuti nelle gambe.

29′ – Contropiede della Roma che si trova 4 contro 4. Rosi, forse peccando di egoismo, va alla conclusione ma Mirante ribatte con i pugni.

33′ – Terza ed ultima sostituzione per il Parma: Byabyani per Jonathan.

34′ – Palla gol per la Roma: una perla di Totti libera Gago che, dal limite dell’area di rigore avversaria, serve Rosi. Il terzino, defilato sulla destra, va alla conclusione ma la parla termina al lato di poco.

35′ – Marquinho fa il suo debutto ufficiale in Serie A: il brasiliano entra al posto di Pjanic.

38′ – Borini compie una giocata superba su Musacci che lo butta giu’: ammonizione per il centrocampista gialloblu’.

43′ – Esce uno stanchissimo Fabio Borini per lasciare il posto a Bojan Krkic

44′ – Doppia conclusione ravvicinata da parte della Roma. Lamela, servito in area, tira di prima attenzione ma Mirante salva con i piedi; poi il portiere si ripete su Taddei.

45′ – Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero.

46′ – Totti spiana la strada a Marquinho che si trova solo davanti a Mirante. Il brasiliano tenta il diagonale ma ancora una volta l’estremo difensore parmense compie un intervento decisivo.

49′ – Termina la partita: la Roma torna alla vittoria e scavalca Inter e Napoli piazzandosi al quinto posto.

Marco Pennacchia

Impostazioni privacy