Tv, La As Roma e il “calcio spezzatino”

Il calcio risente sempre di più del potere (e strapotere) delle piattaforme televisive che influenzano orari e calendari dei match

La As Roma entra in campo allo Stadio Olimpico

TV AS ROMA ORE 15 / WEB – Che il calcio sia cambiato con l’ingresso delle tv è un dato di fatto e i numeri legati alla Roma in questo ambito lo dimostrano ancora una volta. Sono lontani i tempi in cui la testa e il cuorie dei tifosi erano orientati semplicemente alle 15 della domenica, spazio unico e naturale delle partite di calcio.

Oggi il campionato è ipersegmentato per venire incontro alle esigenze delle piattaforme televisive che foraggiano il pianeta calcio e il tifoso ha la possibilità di vedere la propria formazione in orari e date completamente differenti e talvolta decisamente insoliti. Ad esempio, con la partita di domani di Bergamo contro l’Atalanta, la formazione di Luis Enrique ha calpestato il manto erboso per il match della domenica alle 15 solamente 7 volte a fronte delle 25 giornate prese in esame. Veramente poco, ma rientra nella normalità di una squadra che richiama davanti allo schermo  moltissime persone. Per trovare l’ultimo match della Roma disputato alle 15 e giocato in trasferta bisogna risalire al 4 dicembre, nella brutta sconfitta di Firenze per 3-0.

Numeri alla mano, l’orario pomeridiano sembra poi essere abbastanza favorevole per i giallorossi: 4 vittorie -l’ultima proprio domenica scorsa con il Parma- 1 pareggio e 2 sconfitte. Il dato meno entusiasmante è che nessuna delle 4 vittorie è stata fatta in trasferta: c’è da sperare che domani questa statistica possa sbilanciarsi ulteriormente in positivo.

 

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy