Barcellona, Messi insegue il record di Van Nistelrooy

Colleziona record e primati il calciatore di Pep Guardiola che domani ha l’opportunità di superare il grande campione olandese

Leo Messi (Getty Images)

MESSI RECORD / WEB – I prossimi record da battere, in ordine quantitativo, sono quelli di Van Nilstelrooy, Josè Altafini e Gerard Muller tutti riguardanti la Champions. Nel mirino di Leo Messi c’è infatti il record dei gol segnati da questi tre calciatori, il cui primo è quello dell’olandese.

Domani il Barcellona incontrerà il Milan e, nella storia della Champions, chi ha fatto più gol in una sola stagione  vestiva proprio la casacca rossonera: si parla di Altafini che ’62-63 arrivò a segnare 14 reti. Messi per ora è fermo a 12 quindi una bella doppietta sarebbe per la sua squadra e per se stesso una doppia festa.

L’argentino è da tre anni il calciatore che mette a segno il maggior numero di reti nella Coppa dei Campioni, cosa riuscita in maniera consecutiva solo a Jean Pierre Papin e Gerd Muller quest’ultimo per quattro volte, anche se non consecutive come invece potrebbe fare in numero dieci della squadra catalana.

Se questi sono i record da battere, una piccola citazione meritano quelli già archiviati. Messi con 35 gol in Liga ha battuto il record che lo scorso anno condivideva con Ronaldo stabilito nella stagione ’96-97: 34 reti con la maglia del Barça.

Anche Cesar Rodriguez ha dovuto cedere il posto all’argentino che ha superarato le 232 reti segnate con la maglia dei blaugrana.

Certo, il Barcellona non è solo Leo Messi però sicuramente la piccola Pulce dà un contributo enorme in termini di tecnica e ovviamente gol alla squadra di Pep Guardiola.

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy