Derby Primavera, De Rossi: ”Stessi errori dell’andata. I ragazzi devono crescere”

Le parole del tecnico ai microfoni dei cronisti a bordo campo nel post partita del derby deciso da Tallo e da Emmanuel

Il tecnico della Primavera Alberto De Rossi (Getty Images)

DERBY PRIMAVERA DE ROSSI / TRIGORIA – Il mister ha parlato ai cronisti subito dopo la conclusione del derby terminato 1 a 1, un risultato che consente alla Roma di rimanere a solo un punto dai cugini con ancora due partite da recuperare. Ecco le sue parole:

Quanto dispiace pareggiare un derby in questo modo?

Dispiace ricadere sugli stessi errori dell’andata. Abbiamo problemi sotto il profilo dell’attenzione, vogliamo comunque finire il campionato imbattuti, però non facciamo drammi per il risultato. La partita era vinta, gli avversari erano in balìa nostra poi è arrivato il gol.

Avete subito di più quando la Lazio è calata fisicamente…

Certo, loro stavano perdendo, era un momento positivo per noi. Abbiamo preso lo stesso gol con il Genoa, troppo molli nell’uscita del pallone. Più che tatticamente e tecnicamente, abbiamo calato l’attenzione, poi però, nelle fasi finali, non ci si può permettere un errore del genere. I ragazzi devono crescere.

Come si gestisce un mese di sosta?

Abbiamo già fatto il programma. Prima di tutto dobbiamo finire queste partite. I ragazzi vogliono arrivare fino in fondo, vorrebbero vincere tutte le partite. Cercheremo di rimanere imbattuti. Dopo il Gubbio ci saranno quattro giorni di riposo, poi, dopo il primo di Maggio faremo una sorta di recupero in vista delle finali.

La Roma punta allo scudetto, la Lazio di oggi può competere?

Noi sicuramente, il nostro campionato è sotto gli occhi di tutti. Anche la Lazio ha giocato benissimo, ha perso con le cessioni di Ceccarelli e Cavanda ma sembra che si siano compattati, recupereranno anche Crescenzi.

Ha detto qualcosa a Verre dopo l’occasione fallita?

Rivedremo gli episodi in settimana, è l’atteggiamento che bisogna controllare. Non dobbiamo gestire la partita, dobbiamo sempre andare a fare gol. La colpa del pareggio non è del reparto difensivo ma dobbiamo necessariamente migliorare.

Il cambio di Romagnoli per Piscitella non può aver dato un brutto segnale alla squadra?

Non mi sono sentito di mettere Matteo Ricci nuovamente in mediana e non ce la faccio proprio a lasciare fuori Romagnoli, che nelle prossime partite riproporrò in campo, sia da centrale di difesa che da centrocampista. E’ un ragazzo di grandi prospettive, sa impostare, sa fare tutto. C’è un programma da rispettare, arriverà anche il tempo di Romagnoli, oggi dovevano giocare Barba e Orchi.

Un messaggio positivo per lo scandalo scommesse che ha travolto il calcio?

Abbiamo parlato con Tommasi di questa situazione. Sono situazioni che andranno valutate bene, noi dobbiamo solo pensare a giocare, senza scommettere.

Impostazioni privacy