Roma, primato in classifica per i gol segnati in casa

La squadra di Luis Enrique risente molto dell'”effetto Olimpico”: è la formazione che ha segnato più reti tra le mura amiche

Totti abbraccia Osvaldo dopo il gol segnato all'Udinese (Getty Images)

ROMA PRIMATO CLASSIFICA PER GOL SEGNATI IN CASA / WEB – La stagione della Roma è stata caratterizzata dall’altalenanza: una domenica si è sugli allori, l’altra, invece, sull’orlo del baratro. Eppure dei punti fermi ci sono. Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, i giallorossi hanno segnato ben 34 delle 52 reti totali tra le mura amiche dello stadio Olimpico. La Roma è la squadra che ha realizzato il maggior numero di gol in casa della Serie A. Ne consegue che, in trasferta, sono stati messi a segno soltanto 18 centri, quasi la metà. Inoltre, c’è un altro dato importante da analizzare: la formazione capitolina, dall’inizio del torneo, è l’unica tra le 20 del campionato, ad aver realizzato almeno una rete in ogni partita casalinga.

Cosa significa questo? Che all’Olimpico, la Roma trova maggiore facilità nel creare occasioni e nel concretizzarle. Allo stesso tempo, sembra anche essere più attenta alla fase difensiva. In trasferta, invece, accade l’esatto opposto: la squadra crea pochissimo, a volte si limita ad un possesso palla fine a sé stesso ed è disastrosa nel reparto arretrato (ha subìto 4 gol da Cagliari, Atalanta e Lecce, formazioni di certo non superiori nel tasso tecnico). Ora, la domanda è questa: i problemi della Roma dipendono solo dagli errori tecnici di giocatori ancora alle prime armi; da schemi non ancora interiorizzati e da una filosofia di gioco forse non compatibile per il calcio italiano? O si tratta anche di un problema psicologico?

Impostazioni privacy