As Roma: Feliziani: “Se il trend continua così possiamo superare i 30 mila abbonati”

Il responsabile della biglietteria dell’As Roma ha elogiato il ritorno di Zeman

Feliziani sulla campagna abbonamenti

AS ROMA CAMPAGNA ABBONAMENTI / WEB – Il numero degli abbonati giallorossi aumenta sempre di più in questi giorni, sicuramente anche grazie al ritorno di Zeman sulla panchina giallorossa. Il responsabile della biglietteria dell’As RomaCarlo Feliziani, ha fatto il punto della situazione ai microfoni di Radio Ies e di Tele Radio Stereo. Queste le sue dichiarazioni:

Questo entusiasmo per gli abbonamenti è dovuto al ritorno di Zeman o al fatto che la Roma ha lottato con le istituzioni per la sottoscrizione dell’abbonamento senza Tessera del Tifoso?
Bisognerebbe chiederlo ai tifosi. Quest’anno abbiamo raggiunto più del 70%-75% dei rinnovi rispetto alla scorsa stagione, un dato importante perché è in controtendenza agli ultimi anni. Da questa mattina siamo oltre i 1500 abbonamenti venduti, sta andando molto bene. C’è grande entusiasmo, è chiaro che l’arrivo di Zeman ha fatto si che ci fosse una maggior attenzione. Anche le modalità di vendita possono aver smosso gli appetiti, soprattutto per chi voleva modalità più semplici rispetto a quelle classiche. Questo ha concorso a questi dati, speriamo continuino in futuro“.

Il 30% che non ha rinnovato. Figlio del fatto che è stata unificata la Tribuna Tevere?
No, è fisiologico che una percentuale variabile, il 30-40%, non rinnovi nella prima fase. Per me è importante il dato dei rinnovi, negli ultimi anni quella percentuale era più bassa. I nuovi passaggi e nuove modalità non hanno tanto inficiato la riconferma o meno, ma in qualche caso ha fatto si che si passasse in un altro settore, magari dalla Tevere alcuni si sono spostati nei Distinti Nord, riservati alle famiglie. Probabilmente quell’abbonato figura sempre come rinnovato, anche se ha cambiato settore“.

Perché è stata unificata la tribuna?
I motivi sono molti, avevamo ricevuto lo scorso anno delle accorate segnalazioni del fatto che chi aveva la Tevere lo scorso anno era molto disagiato, e se volevano passare da laterale a centrale avrebbero dovuto pagare prezzi importanti. E nei big match i posti migliori venivano poi accaparrati dal tifoso occasionale, anche questo creava malumori. Si è scelto di fare questo tentativo, di tornare all’antico, senza differenziazioni. In modo che chi sta in Tevere laterale si può spostare con dei costi tutto sommato inferiori rispetto alla scorsa stagione, 130 contro i 230 dello scorso anno, e migliorare di molto la loro visibilità. in tutto questo gioco chi aveva la laterale lo scorso anno è stato penalizzato, chi aveva la centrale invece è stato beneficiato da questo spostamento perchè paga anche meno rispetto alla scorsa stagione“.

Se dovete fissare una cifra, a quanto sperate di arrivare?
Per scaramanzia nessun responsabile di una biglietteria si azzarderebbe a fare previsioni. Fare anche solo un abbonamento in più significherebbe aver migliorato, ma non sono queste le nostre previsioni. Vorremmo tornare ai fasti di 3-4 anni fa, quando stavamo al di sopra dei 22-25.000 abbonati, che consideriamo lo zoccolo duro. Migliorare quella cifra sarebbe veramente importante”.

Come procede la vendita dei biglietti della tourneè americana?
Per le notizie che siamo riusciti ad avere c’è il sold-out. Le prelazioni per i tifosi della Roma sono scadute, credo che già le amichevoli Chicago e Boston credo che siano ampiamente in sold-out“.

La situazione in tempo reale della vendita degli abbonamenti?

“La scadenza è domenica però temo che domani la Curva Sud possa terminare, perchè oggi abbiamo fatto un vero e proprio boom. Siamo ancora in vendita, perchè alcune ricevitorie chiuderanno alle 20. Immagino che già domani si potrebbe registrare un ‘sold out’ della Sud”.

L’andamento delle vendite?
“Sta andando bene. Il dato di oggi non è casuale se paragonato alle prelazioni. Siamo riusciti a riconfemare il 70-80% degli abbonamenti dello scorso anno. Evidentemente c’è stato un interesse particolare e molto probabilmente il prossimo anno la Curva Sud sarà sempre piena”.

Si può arrivare a 30mila abbonati?
“Se continua così si. Il trend è positivo e spero che questo dato si possa mantenere. Già oggi, praticamente, possiamo dire di aver superato gli abbonamenti della scorsa stagione”.

Quanto è stato importante il confronto con l’Osservatorio per poter affiancare il voucher elettronico?
“Bè, diciamo che il cocktail di elementi che si è concretizzato ha contribuito molto: il ritorno di Zeman, il voucher che facilita la vita del tifoso, il distinto Nord famiglia e così via. Tutte iniziative che stanno avendo un gran successo”.

I problemi della rateizzazione?
“Si sono verificati dei problemi di carattere tecnico, logistico e quant’altro che non ci hanno permesso di introdurlo. Comunque è un problema che risolveremo nei prossimi giorni. La prossima settimana dovrebbero esserci novità in merito”.

Su la Tevere unificata e il Distinto Nord famiglia?
“Sulla Tevere sono state fatte delle valutazioni che rispecchiano le valutazione che abbiamo fatto per l’intero stadio, non ultima quella del distinto Nord per le famiglie. Abbiamo deciso di ripristinare la pianta di una volta della Tribuna Tevere per permettere ai tifosi di spostarsi senza un esborso maggiore. Ovviamente ci sono dei pro e dei contro: se un abbonato della laterale vuole spostarsi dovrà pagare qualcosa in più dello scorso anno, mentre un abbonato che vuole rimanere in centrale pagherà addirittura di meno rispetto allo scorso anno. Per il settore famiglia abbiamo deciso di introdurre proprio un abbonamento in un settore molto capiente, può arrivare fino a 5800 persone. Questo ci darà modo di sviluppare una serie di iniziative, sia all’interno del settore che fuori lo stadio, come il ‘Sole, Cuore Village’ che verrà riproposto e potenziato”.

L’abbonamento famiglia è cedibile?
“No, sono abbonamenti speciali che hanno delle riduzioni che arrivano fino al 50%. Sono abbonamenti strettamente personali”.

Una cosa molto apprezzata è stata la lettera ai vecchi abbonati.
“L’obiettivo era di cercare di coinvolgere tutti i tifosi della Roma, cercare di stare tutti stretti in un momento topico della squadra e dare fiducia alla Roma della nuova stagione”.

Da quante altre squadre hanno recepito il voucher elettronico?
“Non lo so perchè ancora non sono uscite le campagne di abboamento delle altre squadre. Comunque noi non vogliamo fare da apri pista per nessuno ma volevamo agevolare i nostri tifosi. Per il momento questa è un’iniziativa che non si trova da nessuna altra parte e di questo siamo orgogliosi”.

Impostazioni privacy