Euro 2012, Irlanda – Croazia: super Mandzukic e i croati vincono 3-1

Una doppietta dell’attaccante del Wolfsburg e un gol di Jelavic mettono a sedere gli uomini di Trapattoni

Il croato Mandzukic autore di una doppietta

EURO 2012 IRLANDA CROAZIA / WEB – Una travolgente Croazia schiaccia l‘Irlanda di Giovanni Trapattoni per 3-1.  Primo tempo vibrante allo Stadio Municipale di Poznan. Le due squadre chiudono la frazione di gioco sul risultato di 1-2 per gli uomini di Bilic. Vantaggio croato dopo appena 3 minuti: angolo dalla destra, pallone scodellato in area e incornata vincente di Mandzukic che pesca impreparato il numero uno avversario Given. Gli irlandesi però non demordono e al 19′ pareggiano il conto con  St Ledger, imbeccato alla perfezione dal compagno Mc Geady. Al 22′ la Croazia si rende pericolosa con un gran tiro dalla distanza di Perisic, altrettanto bella la risposta di Given. Al 34′ destro al volo di Mandzukic e palla che finisce di poco a lato, alla sinistra del portiere. Ad un minuto dal termine dei primi 45 minuti Croazia di nuovo avanti: disattenzione della difesa irlandese e conclusione vincente di Jelavic, in posizione però di offside. Secondo tempo che si apre sulla scia d’inizio gara con il solito Mandzukic che di testa batte insacca per la seconda volta. La Croazia si porta sul 3-1, chiudendo virtualmente le ostilità. Al 63′ l’Irlanda chiede un calcio di rigore per atterramento in area di Keane, ma l’arbitro lascia correre. 5 minuti più tardi gli uomini di Trapattoni fanno tremare la retroguardia avversaria con un’incornata di Dunne, pronta la risposta di Pletikosa. E’ questa l’ultima emozione di un match divertente e ricco di emozioni. La Croazia guadagna i 3 punti e si porta momentaneamente in vetta alla classifica del Girone C, seguita da Italia e Spagna ferme a 1 punto.

IRLANDA DEL NORD (4-4-2): Given; O’Shea, Dunne, St Ledger, Ward; Duff, Andrews, Whelan, MgGeady; Keane, Doyle.

A disposizione: Westwood, Kelly, McShane, O′Dea, Gibson, Hunt, Green, McClean, Long, Walters, Cox.

Allenatore: Trapattoni

CROAZIA: (4-3-1-2): Pletikosa; Corluka, Schildenfeld, Rakitic, Strinic; Srna, Vukojevic, Modric, Perisic; Jelavic, Mandzukic.

A disposizione: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Vrsaljko, Vida, Pranijc, Badelj, Dujmovic, Kranjcar, Kalinic, Eduardo.

Allenatore: Bilic.

Arbitro: Kuipers (NED)

 

Marco Decrestina

Impostazioni privacy