Stampa spagnola, Ironia e sarcasmo sul mancato “biscotto”

Per giorni non si è parlato d’altro mettendo in dubbio la serietà dei nostri avversari: inevitabili le frecciatine da parte dei mass media iberici

EURO 2012 STAMPA SPAGNOLA / WEB – L’Italia ieri battendo l’Irlanda e con la vittoria della Spagna sulla Croazia, si è assicurata il suo posto ai quarti di Euro 2012. Non poteva però mancare, oggi che i giochi sono fatti, qualche battuta da parte degli spagnoli sul tanto paventato “biscotto”. Questo appellativo dolciario starebbe ad indicare un accordo sul risultato di una partita tra due squadre che non penalizza i contendenti, ma una terza formazione che da quel risultato ne uscirebbe danneggiata.

Se ogni calciatore azzurro intervistato non ha fatto che ribadire la sua totale fiducia nella lealtà di spagnoli e croati, non è mancato il vittimismo strisciante di molti mass media.

Dato che gli italiani, per clichè, ma anche purtroppo per i recenti scandali, non possono dare lezioni di morale sportiva a nessuno, oggi la stampa spagnola non poteva non ironizzare: “Il biscotto è rimasto nel forno“, scrive il Marca. “Più che un biscotto è stato un’impanata“, si legge sul Mondo Deportivo, “L’Italia approfitta del favore della Spagna’‘ e ”L’Italia passa grazie alla vittoria della Spagna” sono i titoli di Sport e As.

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy