Nuovo Stadio, Ipotesi Gazometro

Locazione tanto affascinante quanto sulla carta problematica: lo stadio della Roma nel cuore della città

Il Gazometro

ROMA NUOVO STADIO / ASROMALIVE.IT – Ancora in alto mare la decisione della As Roma per il sito del nuovo stadio. Di questi ultimi tempi, la proposta di farlo non in periferia, bensì nel cuore della città ovvero al Gazometro, sull’Ostiense, a due passi dalla Piramide Cestia.

L’area sarebbe interessante proprio per la presenza del Gazometro, una sorta di Colosseo industriale che ne diventerebbe un nuovo simbolo e perchè ci sarebbe lo spazio per una fan zone e per i parcheggi.

Tutto deciso? Ovviamente no. Il problema maggiore sono i vincoli architettonici e paesaggistici che una struttura come lo stadio impone oltre al fatto che il progetto dell’architetto statunitense Dan Meis non è detto incontri il gradimento delle istituzioni, dai Beni Culturali all’Urbanistica. In più c’è da mettere sulla bilancia il disagio di bloccare, o quasi, un quartiere per almeno due anni, il tempo minimo per i lavori.

In ogni caso l’idea è tutt’altro che teorica e uno stadio nel cuore della Capitale a Trigoria fanno sapere piacerebbe molto.

Sara Mascigrande

Impostazioni privacy