Serie A, Oggi sorteggio per il calendario della massima serie Italiana

Riassumiamo tutte le principali regole

Serie A 2012/2013

SERIE A CAMPIONATO 2012/2013 / ASROMALIVE.IT – Oggi alle ore 20.30 presso la sede della Lega in diretta su Sky nascerà il nuovo campionato di Serie A. 38 giornate che andranno a comporre il prossimo torneo. Parte quindi la “caccia” alla Juventus campione d’Italia in carica: Milan, Inter, Roma e Napoli le principali avversarie dei bianconeri.

Le regole del sorteggio: 
– Non ci saranno teste di serie e quindi ogni incontro sarà possibile dalla prima all’ultima giornata, fatta eccezione per alcuni “paletti” che il computer dovrà tenere in considerazione nello stilare il calendario.
– Quest’anno saranno ben quattro i derby, quindi le otto squadre coinvolte dovranno avere un’alternanza fissa tra partite in casa e trasferta. Questa regola – che varrà anche per Palermo e Catania – coinvolge anche Juventus e Torino nonostante giochino in due stadi diversi.
– I derby non potranno mai essere giocati in turni infrasettimanali, né contemporaneamente tra loro e nemmeno alla prima o all’ultima giornata.
– Anche i big match tra Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli potranno giocarsi solamente nel fine settimana.
– Tutela per le formazioni impegnate in Europa: le squadre che giocano in Champions (Juventus, Milan e Udinese) non possono incontrare quelle che giocano in Europa League (Napoli, Lazio e Inter) in giornate tra la partita del giovedì dell’Europa League e la giornata successiva dell’altra competizione.
– Nelle ultime quattro giornate deve esserci alternanza perfetta tra casa e trasferta: non potranno verificari più di due turni successivi in casa o in trasferta per squadra in ogni girone.
Il calcio d’inizio del campionato è previsto per il 25 e 26 agosto prossimi.

Riccardo Borgia 

Impostazioni privacy