Roma-Udinese: dubbi in difesa e a centrocampo per il boemo

Dodò o Marquinhos al posto di Balzaretti? Giocherà Florenzi?

Dodò

ROMA UDINESE DUBBI DI FORMAZIONE / ASROMALIVE.IT – Continua, anche a 24 ore dalla partita contro l’Udinese, il rebus per la fascia sinistra della Roma: con Balzaretti out e Taddei idem, Zeman ha a disposizione quattro soluzioni: spostare Marquinhos, con Burdisso centrale accanto a Castan, oppure mettere uno tra Marquinho, Florenzi e Dodò.

Alternative che Zeman ha provato a Trigoria, privilegiando il giovane brasiliano che però non vede il campo da un anno. E per questo non ci si può basare soltanto su quanto visto a Trigoria in questi ultimi giorni. Se Dodò verrà convocato probabilmente si accomoderà in panchina e quindi, con Castan sempre più leader della difesa e che difficilmente verrà spostato, per Zeman restano tre soluzioni. La più probabile è quella che vede il diciottenne Marquinhos a sinistra con Burdisso al suo posto in difesa. Il motivo è doppio: primo il brasiliano ha già giocato esterno, anche se a destra, ed è più abituato a quel gioco di spinta che Zeman pretende dagli esterni. Secondo: col suo spostamento, al centro giocherebbero Burdisso e Castan, che hanno iniziato insieme la stagione e non hanno problemi di conoscenza di alcun tipo. Le altre opzioni prevedono due centrocampisti adattati al ruolo di terzino. C’è Marquinho, che già con Luis Enrique era stato provato in difesa e che, secondo chi lo vede allenarsi tutti i giorni, sta recuperando dopo un periodo di appannamento fisico. Il brasiliano ha confidenza col ruolo, ma finora Zeman lo ha però impiegato o come esterno alto o come intermedio. L’ultima alternativa vede lo spostamento di Florenzi dal centrocampo alla difesa. Alessandro ha fatto il terzino alcune volte a Crotone ma giocava a destra e in questa settimana ha saltato un paio di allenamenti perché fisicamente provato dopo le tante partite tra Roma e Nazionale Under 21. Per questo Zeman, che pure lo stima tanto e lo ritiene importantissimo per la Roma, potrebbe decidere di concedergli un turno di riposo.

A centrocampo gli unici certi del posto sono Tachtsidis in cabina di regia e De Rossi come intermedio destro. A sinistra rimane aperto il ballottaggio Florenzi e Pjanic. Il bosniaco è sicuramente più riposato, tutto dipenderà dalle condizioni di Florenzi negli allenamenti di rifinitura. E se Zeman dovesse optare per lo schieramento di Pjanic, il bosniaco potrebbe anche essere schierato sulla destra (con De Rossi a sinistra) per evitare una sovrapposizione su Totti. Ricadute a parte, sarà il Capitano a occupare il posto a sinistra del tridente d’attacco. Perché, si sa, se sta bene, lui vuole giocare. Non c’è regola del turn over che tenga. Con lui, ci saranno gli inamovibili Osvaldo davanti e Lamela sulla destra. Mattia Destro, nonostante il recupero flash e la sua voglia di mettere fine all’astinenza da gol che si porta dietro dall’inizio della stagione, sarà costretto a partire dalla panchina.

 

Impostazioni privacy