Roma Calcio » AS Roma News » Interviste Esclusive » Rubrica Asromalive, Il rosso e il giallo – News designazioni e pagelle sulla classe arbitrale: Genoa-Roma Orsato

Rubrica Asromalive, Il rosso e il giallo – News designazioni e pagelle sulla classe arbitrale: Genoa-Roma Orsato

La rubrica sul mondo arbitrale di asromalive.it

Daniele Orsato di Schio

GENOA ROMA A ORSATO / ASROMALIVE.IT – La redazione di asromalive.it vi dà il benvenuto a una nuova puntata della rubrica Il rosso e il giallo – News designazioni e pagelle sulla classe arbitrale. 

Ecco le designazioni per l’ottava giornata del campionato di serie A 2012/2013:

Sabato 20 ottobre 2012

Juventus – Napoli (18.00)

Arbitro: Damato 

Lazio – Milan (20.45)

Arbitro: Tagliavento 

Domenica 21 ottobre 2012

Cagliari – Bologna (12.30)

Arbitro: Rocchi 

Atalanta – Siena (15.00)

Arbitro: Rizzoli 

Chievo – Fiorentina (15.00)

Arbitro: Guida 

Inter – Catania (15.00)

Arbitro: Russo

Palermo – Torino (15.00)

Arbitro: Romeo 

Parma – Sampdoria (15.00)

Arbitro: Peruzzo 

Udinese – Pescara (15.00)

Arbitro: Giannoccaro

Genoa – Roma (20.45)

Arbitro: Orsato 

Sarà Daniele Orsato l’arbitro che dirigerà il match di domenica sera contro il Genoa: classe 1975, il fischietto della sezione di Schio finora ha diretto 96 partite in Serie A. Roma abbastanza sfortunata con lui. In totale, Orsato ha diretto 9 partite dei giallorossi, delle quali vittorie, pareggi e sconfitte. Una delle due sconfitte in questione fu proprio contro il Genoa in trasferta: la partita risale al 20 febbraio 2011, quando i giallorossi persero per 4 a 3 nel match che sancì l’addio di Claudio Ranieri alla panchina giallorossa.Una debacle clamorosa, si passò dal 3-0 sopra al perdere 4-3. La seconda sconfitta risale, invece, all’anno scorso, quando i giallorossi furono battuti dal Lecce per 4 a 2 in una delle gare più brutte della stagione di Luis Enrique. Con il fischietto di Schio, però, l’anno scorso la Roma ha anche vinto contro il Parma e pareggiato con la Juventus in casa (la gara del rigore di Totti parato da Buffon); nel 2011, inoltre, Orsato arbitrò anche la gara di Coppa Italia contro l’Inter, durante la quale estrasse il cartellino rosso per 4 componenti della panchina giallorossa, ossia il ds Pradè, il vice di Montella, Russo e i preparatori dei portieri Bertelli Nanni. Dunque i numeri come precedenti sono favorevoli ai giallorossi ma le 2 sconfitte subite con quest’arbitro sono tra le più dolorose della storia recente giallorossa. Sperando in un finale diverso in bocca al lupo anche all’arbitro di domenica sera.

Valerio De Santis