Formula 1, Raikkonen da record: 1191 giri percorsi in una stagione

Il finlandese batte un record del 2005

Kimi Raikkonen

FORMULA 1 KIMI DA RECORD / ASROMALIVE.IT – Dopo l’addio temporaneo alla Formula1 coinciso con il divorzio dalla FerrariKimi Raikkonen ha chiuso la stagione del suo ritorno nel circus dimostrando che nei due anni trascorsi nel WRC non ha certo dimenticato come si guida.

Il finlandese, che ha recentemente rinnovato con la Lotus-Renault anche per la prossima annata smentendo le voci che l’avrebbero preferito invece al fianco di Fernando Alonso alla Ferrari, non ha soltanto dimostrato di essere ancora un pilota ultra-competitivo con il terzo posto nella classifica piloti, ma di essere anche estremamente continuo.

Raikkonen è stato infatti l’unico pilota a finire tutte e 20 le gare in calendario nel Mondiale, andando a punti in 19 occasioni (l’unico “buco” in Cina, al terzo Gran Premio): l’ultimo a riuscirci era stato Nick Heidfeld nel 2008, quando era al volante della Sauber. Grazie al decimo posto artigliato in Brasile, Kimi ha anche griffato il record di giri percorsi in una sola stagione, 1.191: il primato precedente apparteneva a Tiago Monteiro, 1.125 con la Jordan nel 2005 (sempre in fondo in tutte le gare tranne che in Brasile).

Impostazioni privacy