Diario del giorno, Roma vittoriosa di misura a Pescara. Zeman rivede i suoi metodi, martedì la ripresa a Trigoria

Il resoconto della domenica in casa giallorossa

Zdenek Zeman

DIARIO DEL GIORNO ROMA / ASROMALIVE.IT – Domenica più che positiva per la Roma che esce dalla 14.a giornata di campionato con altri tre punti, arrivati grazie allo 0-1 sul campo del Pescara. Un successo meritato sppur frutto di una prestazione poco brillante ma piuttosto solida, soprattutto dal punto di vista difensivo.

VITTORIA DI MISURA – Un successo scaturito al 4′ minuto grazie al secondo sigillo stagionale di Mattia Destro, schierato titolare nel tridente con Totti e Osvaldo. La Roma non è riuscita a leggittimare il vantaggio sprecando con lo stesso Destro alcune occasioni clamorose, ma è mancata la continuità in fase offensiva. Poca cosa il Pescara, svegliatosi solo nel finale con l’ingresso di Weiss, ma la difesa giallorossa ha tenuto bene restando imbattuta per la seconda volta consecutiva. Bene tra i singoli Totti, Bradley e Marquinhos.

CLASSIFICA – I giallorossi agganciano momentaneamente la Lazio a quota 23 punti al quinto posto in classifica, rosicchiando anche due punti dalla Fiorentina fermata sul 2-2 dal Torino in trasferta. Le gare tra domani e martedì di Napoli, Inter e Lazio chiariranno le ambizioni prossime della squadra di Zeman. La prossima settimana giallorossi in trasferta a Siena, gara che comincerà ad essere preparata da martedì a Trigoria.

BOEMO CONSERVATIVO – Una delle notizie del match di Pescara riguarda Zdenek Zeman, ex di turno ben accolto dai tifosi, e le sue direttive tattiche. Il boemo sembra iniziare a sciogliersi, avendo schierato oggi un modulo diverso dal solito 4-3-3 fatto di tagli e profondità, puntando su due punte pesanti larghe e un Totti playmaker offensivo. I cambi nel finale, quando Zeman ha inserito due mediani al posto di Destro e Osvaldo per contenere gli avversari, sono un’ulteriore avvisaglia di un tecnico che sembra voler abbandonare la sua prassi calcistica per cercare di portare a casa i 3 punti in ogni modo.

ALLIEVI – Bel successo, seppur rocambolesco degli Allievi Nazionali giallorossi in casa della Ternana. Un 4-5 che ricorda un Roma-Inter di zemaniana memorai, frutto di una prestazione perfetta in fase d’attacco ma distratta in difesa per i ragazzi di Tovalieri, che tengono così la testa della classifica.

MERCATO – In mattinata l’agente Fifa Cicchetti ha ammesso l’imminente affare tra la Roma e la Juventude per l’acquisto del 19enne brasiliano Bressan, centrale di grande prospettiva. Si tratterebbe dell’ennesimo colpo in proiezione futura per i giallorossi, un pò come accaduto in estate con i sudamericani Marquinhos, Dodò e Lucca.

Keivan Karimi

Impostazioni privacy