Roma, Osvaldo: non è la prima volta, sarà l’ultima?

Quarta espulsione da quando è a Roma, nona in carriera

Pablo Daniel Osvaldo

OSVALDO ESPULSO / ASROMALIVE.IT – Della serie “facciamoci del male da soli” neanche con una vittoria così larga come quella di ieri si riesce a parlare solo di quello in casa Roma. Unica nota stonata della serata infatti è quella di Osvaldo che nonostante il risultato ormai al sicuro, ed una buona prestazione personale, al nono minuto della ripresa si fa cacciare dall’arbitro Russo per una gomitata al volto di Matheu in area di rigore bergamasca. Questo rosso significherà per la Roma anche la sua assenza nella prossima partita di Coppa, che unita a quella di Lamela che deve scontare un altro turno, mette un po’ in difficoltà Zeman nelle scelte.
L’errore fa parte della natura umana per carità. Il problema è quando nell’errore si persevera, ed è questo il caso di Osvaldo. L’attaccante con questa espulsione è arrivato a quota nove in carriera, e per un centravanti non è certo una cifra nella norma. Solo in questa stagione siamo a quota tre, contando quella contro l’Inter e quella in Nazionale contro la Danimarca.
Il rosso di San Siro alla fine ci può stare. È arrivato per un allontanamento del pallone a gioco fermo e per un fallo di mano allo scadere del match, doppio giallo e doccia anticipata. Quello contro la Danimarca è invece molto meno comprensibile visto che il secondo tempo era iniziato da poco più di 10 secondi e a causa di una inutile manata al volto di un avversario a centrocampo, gli azzurri sono stati costretti a giocare l’intera ripresa in dieci uomini.
Nonostante i tanti gol messi a segno, e le prestazioni ottime a cui il giocatore ha abituato tutto il popolo romanista, da quando è giunto a Roma, con quella di ieri, Osvaldo è arrivato a quattro cartellini rossi, e l’unico in qualche modo giustificabile è proprio quello contro l’Inter. Nella scorsa stagione si fece infatti cacciare anche contro l’Atalanta per un calcio a Cigarini a palla lontana e contro la Fiorentina per proteste insistite.
Questa indole un po’ sregolata di Osvaldo è comunque dimostrata dai numeri in tutta la sua carriera, dalla Fiorentina all’Espanyol. Ora c’è chi parla di una Roma che si è stufata di certi atteggiamenti e vorrebbe cederlo nonostante i gol segnati a raffica e l’amore acquisito dal pubblico da parte dell’attaccante. Intanto è multato, la cessione sembra solo un’ipotesi francamente inattuabile.

Impostazioni privacy