Cinema, Verdone racconta Alberto Sordi

Progetto voluto e sostenuto dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio e realizzato da Arimvideo e dalla Fondazione Alberto Sordi con la collaborazione di Medusa

Alberto Sordi
Alberto Sordi

CINEMA VERDONE SORDI / ASROMALIVE.IT – Carlo Verdone sta registrando insieme a suo fratello Luca un documentario per celebrare Alberto Sordi in occasione del decennale della sua scomparsa (il prossimo 24 febbraio).

Si intitolerà “Alberto il Grande” e l’attore romano interprete di “Viaggi di nozze” lo racconta a Repubblica con queste parole: “Il nostro documentario vuole essere un omaggio a un grande attore che rappresenta la tradizione dello spettacolo romano ai più alti livelli e che negli anni si è rivelato anche di fondamentale importanza per la nascita e lo sviluppo della migliore commedia all’italiana“. Questo perchè Alberto Sordi “Fu un attore assolutamente rivoluzionario tanto che scardinò le impostazioni da Accademia Teatrale creando stupore sia nel pubblico che nella critica. Sordi è stato una maschera ineguagliabile che conteneva tutte le fragilità, le miserie, i tic e i difetti dell’italiano medio. Non, quindi, una maschera regionale ma una maschera universale“.

Le riprese sono state fatte nella casa di Sordi, in via Druso, e nei luoghi cari all’attore, tutti nel centro storico capitolino. Sarà presentato nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della morte dell’attore e si sta studiando un modalità che possa coinvolgere tutti i cittadini interessati alla visione del documentario e non solo pochi addetti ai lavori.

 

Impostazioni privacy