Roma Calcio » AS Roma News » Interviste Esclusive » Esclusiva Asromalive.it, Zeman torna alla difesa a quattro grazie a…Balzaretti

Esclusiva Asromalive.it, Zeman torna alla difesa a quattro grazie a…Balzaretti

Abbiamo raccolto indiscrezioni sulle scelte di formazione del boemo

Federico Balzaretti

Federico Balzaretti

ESCLUSIVA ASROMALIVE ZEMAN DIFESA A 4 / ASROMALIVE.IT – Si è parlato molto negli ultimi giorni delle scelte tattiche di Zeman, che a sorpresa a Firenze ha schierato la sua Roma con un inedito 3-4-3 accantonando il suo modulo prediletto. Oggi in conferenza stampa il boemo ha escluso un utilizzo per la gara di domani sera contro l’Inter della difesa a tre, scelta solo per situazione d’emergenza in coppa. La redazione di Asromalive.it, grazie ad alcune indiscrezioni raccolte tra ieri ed oggi a Trigoria, ha scovato la causa del ritorno al 4-3-3 classico dei giallorossi: il tutto dipenderebbe dalle condizioni del terzino Federico Balzaretti. Nell’allenamento di ieri infatti Zeman ha dovuto fare a meno dell’ex Palermo, fermo per un risentimento muscolare; viste le condizioni non troppo rassicuranti delle possibili alternative Dodò e Taddei, il tecnico avrebbe riproposto la difesa a tre Marcos-Burdisso-Castan, allargando uno tra Florenzi e Marquinho come esterno mancino di centrocampo, per ritentare così lo stesso schieramento del successo di mercoledì.

Zeman sarebbe dunque stato propenso a rilanciare la difesa a tre anche in campionato, se non fosse che oggi Balzaretti è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo, smaltendo i problemi muscolari e rendendosi disponibile per giocare nel suo ruolo naturale contro l’Inter. Con il rientro del terzino, il boemo potrà così schierare il 4-3-3 senza doversi inventare cambi di modulo o sostituzioni innovative sulla fascia mancina. Questa situazione rappresenta l’esempio lampante della necessità in casa Roma di trovare un terzino atleticamente pronto nel mercato di gennaio, per dare un’alternativa adatta alla difesa a quattro zemaniana.

La redazione di Asromalive.it