Curiosità, chi sarà il nuovo Capo dello Stato? Prodi in pole position

Il professore sarebbe uno dei papabili per salire al Quirinale ma dovrà superare l’ostracismo di Berlusconi e Alfano

Il professore Romano Prodi
Il professore Romano Prodi

CURIOSITA’ NUOVO CAPO STATO PRODI POLE POSITION / ASROMALIVE.IT – Questo momento per l’Italia è davvero complicato dal punto di vista politico. Le recenti elezioni hanno disegnato, infatti, una situazione di ingovernabilità, frutto della spaccatura del Paese. Mentre gli occhi di tutto il modo sono su San Pietro per la proclamazione del nuovo Capo della Chiesa, c’è da affrontare anche un’altra sfida: le due Camere, infatti, si dovranno riunire in seduta comune per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Il mandato di Giorgio Napolitano, infatti, terminerà il prossimo 15 maggio e la Costituzione italiana prevede che le operazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica comincino 30 giorni prima della scadenza del mandato del predecessore. Insomma, si dovrà cominciare a lavorare a metà aprile.

In queste ore si parla tanto di Romano Prodi come uno dei papabili per l’elezione al colle, sebbene il fondatore dell’Ulivo abbia smentito già più volte la sua possibile investitura. “Il fixing cambia di giorno in giorno, ma al momento Romano ha le maggiori chance di essere eletto” ha detto l’ex Ministro Arturo Parisi, secondo cui l’arrivo del Professore al Colle non dovrebbe essere visto come un problema per il centro-destra.

Non è, però, proprio così, in quanto già Angelino Alfano aveva attaccato la candidatura di Prodi affermando che non dovrebbe essere eletto un Presidente “visto con ostilità dal 50% degli italiani”. In generale, il PDL vorrebbe una persona che possa mettere fine a quello che loro ritengono un “accanimento giudiziario” contro Berlusconi. Da parte sua, l’ex premier preferirebbe le candidature di esponenti del PD come Massimo D’AlemaFranco Marini o Giuliano Amato che avevano aperto alla strada dell’accordo.

Impostazioni privacy