Tennis, a Montecarlo impresa di Fognini: è in semifinale!

Era dal ’95 che non succedeva a un italiano

Fabio Fognini
Fabio Fognini

FOGNINI / ASROMALIVE.IT – Impresa di Fabio Fognini che giocando un grande match sconfigge in due set il francese Richard Gasquet e si qualifica per le semifinali del torneo Atp Master 1000 di Montecarlo. Il primo set si decide al tie break, giocato in modo perfetto dall’azzurro: 7-0, senza lasciare un punto all’avversario. Secondo parziale dominato 6-2. Ora, in semifinale, l’azzurro se la vedrà con Djokovic, che ha battuto in due set (6-4, 6-3) Nieminen.

Prosegue la settimana perfetta di Fabio Fognini che, dopo aver battuto in successione Seppi, Ramos e Berdych (un top 10), si conferma anche contro il francese Richard Gasquet, numero 9 del mondo e dato per favorito alla vigilia. In un centrale gremito per tifare l’idolo di casa, nei primi game della partita si susseguono break e contro-break, ma è l’azzurro che dà la sensazione di essere superiore eseguendo dei vincenti da applausi. Il primo set si trascina al tie break dove Fabio mostra tutta la sua classe non lasciando neanche un punto all’avversario e aggiudicandoselo per 7-0 con cinque vincenti.

A questo punto lo spezzino ha il match in pugno. Nel secondo parziale mantiene agevolmente i suoi turni di servizio mettendo costantemente sotto pressione l’avversario, che non riesce a mantenere lo scambio da fondo, e strappandogli il game decisivo sul 2-2. Chiude l’incontro con un altro break vincendo per 7-6 6-2 in appena 1h e 26′ di gioco.

Era dal 1995 che un italiano non raggiungeva la semifinale nel torneo del principato: allora a riuscire nell’impresa fu Andrea Gaudenzi. Ora in semifinale l’azzurro affronterà il n.1 del mondo Novak Djokovic, che ha battuto in due set (6-4, 6-3) il finlandese Jarkko Nieminen. Doppia soddisfazione per Fognini che raggiunge per la prima volta in carriera un risultato così importante in un Master 1000 e da lunedì entrerà nella top-25 della classifica Atp centrando il suo best ranking (per ora sarà al numero 24, poi chi lo sa…).

Tutta la tua vita è giallorossa? Allora visita il nostro canale Youtube dove troverai video, amarcord, highlights e tutto sul pianeta A.S.Roma!! Oppure clicca qui!! Se invece vuoi arricchire la tua collezione di foto o video sull’A.S.Roma, clicca qui!!!

Impostazioni privacy