Stampa Francese, Ecco quello che aspetta Garcia

Se l’ex Lille verrà alla Roma dovrà confrontarsi con una realtà calcistica e una cultura sportiva completamente diverse da quelle transalpine

Rudi Garcia
Rudi Garcia

STAMPA FRANCESE GARCIA / ASROMALIVE.IT – Inevitabilmente, la stampa francese si interessa alla vicenda Rudi Garcia-Roma. In particolare, lo fa la Voix du Nord, il principale quotidiano del nord della Francia, con sede a Lille città dell’ex club del tecnico.

Dà una visione dell’ambiente giallorosso forse leggermente caricaturale, ma non distante dal vero. Ecco un estratto dell’articolo che presenta la città e la sua passione per il calcio: “Nella Città Eterna, i tecnici non rimangono un’eternità. E’ proprio questo il problema. James Pallotta ne ha già utilizzati tre in due stagioni. La Roma è un club dove si passa dal paradiso all’inferno in meno di 5 minuti: due vittorie e si parla di scudetto, due sconfitte e c’è già una ghigliottina sulla tua testa. Roma è una città dove 10.000 tifosi sono capaci di andare in piena notte all’aeroporto festeggiare la squadra dopo la vittoria di Madrid in Champions League, ma anche radunarsi a centinaia a Trigoria per mettere pressioni sulla squadra. Ecco quello che aspetta Garcia. Il quadro è esplosivo; i tifosi sono furibondi contro la dirigenza; invece di grandi nomi, ecco arrivare Garcia, uno sconosciuto. Intorno alla Roma, la pressione mediatica è fenomenale. Nella Capitale ci sono 6 radio che parlano ogni giorno per più di 6 ore della Roma, le televisioni, un quotidiano dedicato, il Corriere dello Sport che fa 5 pagine ogni giorno, una decina di siti internet. Dei media alla ricerca continua del buzz, dove ogni singola semplice voce si trascina in città alla velocità della luce. Probabile che i dirigenti stiano lasciando qualche giorno ai media per informarsi su Garcia per evitare che sia ancora un totale sconosciuto il giorno della presentazione”.

Impostazioni privacy