CONFERENZA STAMPA SAMP-ROMA Rudi Garcia: “Vogliamo mantenere alta l’attenzione. E’ presto per capire il nostro livello” (FOTO e VIDEO)

Conferenza Rudi Garcia
Conferenza Rudi Garcia
Rudi Garcia ha incontrato oggi i giornalisti alla vigilia di Sampdoria-Roma. Queste le sue parole.

Ora che la chiesa è tornata al centro del villaggio, cosa si aspetta dalla squadra?

“Abbiamo iniziato una striscia, l’obiettivo è allungarla. Sarà difficile con la Samp, ma tutta la squadra è concentrata su questa partita”.

La sua rosa è alla pari con il Napoli?

“Per il momento abbiamo giocato poche partite, nessuna contro le prime. E’ troppo presto per stabilirlo, noi speriamo che sia al livello dei primi posti”.

Il difficile viene ora?

“Sicuro, però è un buon inizio e normalmente da fiducia alla squadra. Il pericolo è che inconsciamente si può mollare, e io voglio che la squadra tenga l’attenzione alta”.

Ha in mente qualche cambio?

“Francamente tutto è possibile. E’ solo la seconda partita”

Ha paura che la squadra possa rallentare?

“Per ora la Sampdoria ha difficoltà in casa, però è sempre difficile giocare con una squadra che ha bisogno di punti. Il derby può dare fiducia e fame a questa squadra, spero di vederlo sul campo”

Borriello: abbiamo visto un giocatore che ha giocato poco ma bene. C’è la possibilità di vederlo di più?

“Sono totalmente d’accordo sull’analisi su Marco. Però è lo stesso per tutti quelli che sono subentrati. Questa è la cosa più importante: un giocatore preferisce sempre iniziare ma per il momento la panchina si dimostra concentrata. Se manterremo questa cosa in futuro sarà positivo”

GUARDA IL VIDEO

Teme un calo fisico? Ha pensato ad una partita diversa?

“No, è totalmente differente: è la seconda partita, non la terza. Non c’è un problema sul piano fisico”

Dopo 4 gare non può essere una casualità questa svolta nel 2° tempo. In cosa consiste l’aiuto dalla tribuna?

“Sul piano tattico si vede meglio dall’alto, però quello che facciamo con Fred Bompard è uno scambio d’opinione. Però quasi sempre siamo d’accordo su quello che è successo nel 1° tempo”

Per lottare per il vertice in Italia è importante pensare prima alla difesa?

“No, è più facile vincere le partite senza prendere gol. Però se vinciamo 4-3 tutte le partite mi va benissimo. A Morgan non sono sicuro che gli andrebbe bene…”

Il suo ruolo di allenatore è stato sottovalutato?

“Il merito primo è dei giocatori, però è vero che sul piano tattico abbiamo cambiato qualcosa, giocando più col 4-2-3-1. Il lavoro di un allenatore è su tutti i piani però sicuramente una squadra che ha più fiducia nel compagno e in sé stesso può fare cose più grandi”

Il derby può essere la svolta?

“Siamo a un giorno dalla partita con la Sampdoria, però mi sembra che adesso per alcuni, non solo giocatori, c’è più tranquillità nella testa. Non voglio parlare più di questo derby, è il passato”

Qual è il valore aggiunto che ha portato alla Roma?

“Per il momento non abbiamo che vinto 4 partite. Niente di più, vedremo alla fine. Se entreremo nei primi 5 posti sarà un obiettivo raggiunto. Ora è presto per parlare di altre cose, dobbiamo pensare solo alla partita che arriva. Vincere la 5a di fila sarà fare qualcosa che non è mai successo nella storia della Roma, non è un trofeo. E’ merito di tutti, qui a Trigoria”

Sul campo così immaginava la sua Roma?

“Mi piace, il secondo tempo con la Lazio abbiamo visto una squadra che può tenere la palla, dare più pericoli alla difesa avversaria. Questa è la Roma che mi piace ma una grande squadra è quella che può fare queste cose ad ogni partita”

Fuori dal campo c’è qualcosa che non le piace?

“Ogni partita ha una storia differente. Io lavoro così, dipende dalla partita che abbiamo fatto e da quella che arriva. Ci sono cose da migliorare e altre da preparare per la partita che arriva”

Manca un banco di prova per fare un bilancio?

“Servono più gare per fare un bilancio. A Parma era difficile perché all’intervallo eravamo sotto. Non esistono partite facili, delle prime 4 che abbiamo vinto nessuna era facile”

In Italia si dice che l’appetito vien mangiando, sta pensando di gestire Totti? Su Ljajic: ritrova Delio Rossi, come sta vivendo la vigilia?

“Mi servono 5 minuti per rispondere a 3 domande…anche in Francia si dice l’appetito vien mangiando. Totti? Va bene, aveva bisogno di recuperare però domani starà bene come gli altri. Su Ljajic? A volte è meglio non sapere niente del passato, io non sapevo di questa storia”.

Impostazioni privacy