ROMA-BOLOGNA Postpartita, Garcia:”Dobbiamo tornare in Europa”, “De Rossi: “Non sbagliamo più le partite”, Gervinho: “Siamo tra i più forti d’Europa” (AUDIO E VIDEO)

Florenzi Gervinho Benatia
Florenzi Gervinho Benatia

Tutte le interviste dei protagonisti giallorossi della grande vittoria per 5-0 sul Bologna, giocata allo Stadio Olimpico:

GERVINHO ALLA RAI

 

Garcia ha detto delle cose belle su di te?
Si vede che le cose stanno andando bene. Tutto con il mister va bene.

Vi aspetta una partita difficile con l’Inter, ma questa Roma fa paura?
Sappiamo che sarà una partita difficile. Vincere una partita prima della sosta sarebbe una cosa molto importante.

Le differenze tra Wenger e Garcia?
Ho più affinità con Garcia, ma mi sono trovato bene anche con Wenger.

GERVINHO A ROMA CHANNEL

 

Siamo sicuri che non hai il motore nelle gambe?
Abbiamo iniziato bene, con fiducia da parte di tutti. Sono felice per il debutto ed al momento siamo tra i più forti d’Europa.

Non ti sei mai preoccupato per il gol, è arrivato
Non era la mia preoccupazione, ma era solo quella di adattarmi al gruppo ed ora le cose vanno bene. Grazie ai movimenti sappiamo mettere in difficoltà gli avversari. I meccanismi ora sono ben oliati e mi trovo alla perfezione con tutti.

Quant’è importante per i movimenti che fai il fatto che conoscevi già Garcia?
Adesso si stanno adattando tutti al mio gioco. Questi movimenti li facevo già da prima ed ora anche i compagni mi capiscono, più di prima.

Garcia a Mediaset

Questa sta diventando una cattedrale all’interno di una gradne città?
Una grande città sicuro, anche grazie ai nostri tifosi, che sono forse i migliori d’Italia, siamo contenti di una partenza così.

Roma da scudetto?
E’ vero che abbiamo cambiato un po’ di cose, abbiamo segnato nel primo tempo, dovevamo tirare subito in porta nei primi 15 minuti, era un’idea itneressante e non cambio la mia opinione, l’obiettivo è tornare in Europa, alla fine forse potremmo fare lo sprint con le altre big.

Un potenziale offensivo così la diverte?
Sì, ho a disposizione giocatori differenti, come Borriello che ha un profilo interessante e lavora bene per la squadra, spero faccia un gol velocemente, non dimentico che per gli attaccanti è importante avere palle interessanti, questo è lo scopo della squadra, dare agli attaccanti palle interessanti.

Gervinho?
E’ un giocatore che ha bisogno di fiducia, dovete capire che è e sarà un giocatore che segnerà gol e sbaglierà occasioni, ma le occasioni non ci sono se Gervinho non gioca, ha la capacità di fare occasioni importanti e io ho voglia di un giocatore che crei occasioni importanti

Dove può migliorare la Roma? Si aspettava l’inizio così?
E’ un buon inizio sicuramente, ho trovato una rosa dispiaciuta e un ambiente negativo, era importante dare fiducia alla squadra e lavorare bene e forte, adesso possiamo sfruttare quello fatto ad inizio stagione.

Totti facilita il gioco di tutto gli attaccanti?
E’ tutto vero, Francesco viene incontro e fa girare la palla e fa giocare gli altri, è un giocatore di grande classe e molto importante per noi.

Per Roma-Napoli è d’accordo sull’inversione?
No, non sono d’accordo, non è possibile giocare tre partite fuori casa di fila, io voglio giocare, anche di venerdì, ma non sono io che decido: meglio giocare questo weekend che non giocare, il problema nazionali è uguale per entrambe le squadre.

Le prossime partite sono Inter e Napoli, si possono creare presupposti per farla sbilanciare come anti-Juve?
Non faccio il pompiere, sono lucido, abbiamo solo giocato 6 partite, è presto per fare un bilancio, tornare in Europa è il nostro obiettivo, un altro obiettivo può essere quello di fare uno sprint finale con le altre favorite per lo scudetto, ma al momento è troppo presto, abbiamo una partita interessante da giocare sabato prossimo.

Garcia a Sky

E’ una squadra che va vicino alla perfezione? 
Non esiste una squadra perfetta, c’è sempre qualcosa da migliorare, il merito è dei giocatori, hanno giocato con entusiasmo con gioia, quando era possibile hanno giocato di prima, sappiamo che abbiamo talenti in questa rosa.

Lei e Sabatini avete preso una strada diversa, ha cambiato idea ora?
La mia era giusta sicuro (ride), l’obiettivo è tornare in Europa, può essere quello di fare lo sprint finale con le altre squadre che sono favorite come Juventus e Napoli.

Lei le vede tanto più forti della Roma?
Vedremo quando giocheremo contro di loro, sono a soli 2 punti ora.

Su Gervinho 
E’ un ragazzo che ha bisogno di fiducia, le occasioni da gol che ha questo giocatore non esistono se non è lui che se le crea, io preferiasco un giocatore che ha molte occasioni e può fare gol come stasera. Può fare ancora di più, ora aiuta anche la squadra, si trova bene con il capitano, con Ljajic, con Florenzi, con Pjanic, con Strootman, è più facile per lui giocare con questi giocatori che hanno talento.

Siete al massimo fisicamente o potete crescere?
Abbiamo fatto bene in queste 3 gare ravvicinate, è sempre difficile, però mi sembra che fisicamente stiamo bene ma sappiamo tutti che quando vinciamo è più facile recuperare energie

De Rossi a Sky

Sono 6 ora le vittorie, cosa ha aggiunto questa serata?
Punti, consapevolezza, la dimostrazione che non toppiamo le partite come facevamo prima che ce la facevamo addosso sul più bello, non le sottovalutiamo, può capitare di sbagliarle poi ma la squadra gioca da squadra vera.

Non volevate prendere gol nemmeno sul 5-0?
Ho preso un’ammonizione assurda, ci teniamo, è una cosa bella quando hai la miglior difesa, succede spesso che in testa c’è la squadra con la miglior difesa e non con il miglior attacco e noi lo sappiamo bene.

Cosa ti ha spinto a tornare il miglior De Rossi?
Io provo a giocare sempre bene, qualche volta ci sono riuscito l’anno scorso spesso no non ho un approccio diverso al calcio, dico anche con la massima umiltà che devo essere aiutato e quest anno tra il mister i compagni e il pubblico mi hanno aiutato tutti

Può essere da Scudetto questa Roma?
No sei primo dopo sei partite è normale che puoi essere fuorviato la Roma è una squadra molto forte quest anno è diventata una squadra vera e sono sicuro che il nostro obiettivo che è quello di tornare in Europa lo raggiungeremo.

De Rossi a Mediaset

Che cosa vi siete messi in testa? 
Abbiamo preso belle mazzate in questi anni, non ci passa il gusto di vincere dopo 5 partite.

C’è tanta rabbia e voglia di far bene? 
E’ un discorso di approccio, di stimoli, di organizzazione. La squadra sa quello che deve fare, il mister prepara la partita in maniera incredibile, sembra che corri di più, ma poi è tutto preparato per bene sia in fase di possesso che di non possesso.

Un De Rossi che non si vedeva da tempo…
Io guardo le mie colpe, sicuramente qualcosa ho sbagliato, sennò non si spiega, devo fare meglio e continuare a farlo, secondo me sono più le stagioni dove ho fatto bene che quelle dove ho fatto male, ma a volte sembra il contrario. Ora io devo giocare così, ma se vince la Roma va bene…

Prossime due partite Inter e Napoli, è l’esame di maturità per qualcosa di importante?
Abbiamo giocato solo 6 partite manca una vita alla fine, sicuramente saranno le due più difficili fino ad adesso, non so se quelle che abbiamo battuto noi le batteranno gli altri, abbiamo già fatto grandi risultati contro squadre contro cui in passato abbiamo perso.

Impostazioni privacy