Roma-Verona, Garcia: “Siamo una buona squadra perchè giochiamo con entusiasmo” (AUDIO)

Il tecnico romanista parla dopo la vittoria per 3-0 sul Verona

Rudi Garcia
Rudi Garcia

GARCIA ROMA VERONA INTERVISTA / ASROMALIVE.IT – Ecco le parole di Rudi Garcia, tecnico romanista, dopo la grande vittoria per 3-0 sul Verona.

GARCIA A ROMA CHANNEL

Che sensazioni ha avuto qui all’Olimpico?
Era importante oggi vincere, peccato non ci fosse la Sud ed ho chiesto ai ragazzi di giocare per loro.

Come ha fatto ad entrare nella testa dei giocatori e nei meccanismi della squadra?
Sono giocatori intelligenti e di talento ma la cosa più importnate è avere un’identita di gioco e piano piano arriverà tutto. è fondamentale giocare di squadra e mi piace lo stato d’animo collettivo. Abbiamo sei punti e dobbinamo rimanere umili e tranquilli.

Dove può crescere la squadra?
Il Verona era chiusa ma sappiamo che potevano giocare a 6 in difesa senzalasciare spazi. Dobbiamo essere piu pazienti e giocare più di prima con più movimento ed il caldo non ha aiutato. Nel secondo tempo con più movimento possiamo fare cose belle.

Negli ultimi anni tiravamo poco, ora invece…
Quando giochiamo contro una squadra schierata, tirare da fuori ti può portare al gol. Abbiamo tanti centrocampisti con un buon tiro e bisogna sfruttarlo. Anche Ljajic ha fatto un gol importante nel suo esordio.

Mandorlini ha detto che la Roma è equilibrata anche in attacco, le fa piacere?
Molto piacere, perchè oggi loro erano chiusi bene. Parlando del secondo gol è un gol di grande classe. Tutti hanno giocato bene e sono cont.ento, ma andiamo piano piano e con umiltà perche a Parma sarà difficile

A partita sbloccato Gervinho può essere devastante…
Si perchè ha l’uno contro uno cosi come Ljajic. Quando abbiamo più spazi la velocità di Gervinho è importnate per noi.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

La curva sud chiusa non mi piace, ma la prossima partita in casa saranno tutti là, ma oggi abbiamo fatto una partita intelligente. Sappiamo che il Verona ha qualità e difende bene. Abbiamo un equilibrio che mi è piaicuto e bisogna essere pazienti anche quando le squadre sono chiuse.

E’ una Roma paziente, questa è la sua tematica di gioco?
Si abbiamo deciso di iniziare forte. Nel primo tempo faceva anche caldo e non era una buona cosa per i movimenti che volevo. Dovevamo giocare piu di prima ma se non ci sono spazi non è facile trovare soluzione. Con la pazienza e piu movimento nel secondo tempo abbiamo fatto buone cose. Vincere due partite è un buon inizio ma dobbiamo rimanere umili che la stagione è lunga.

La Roma spesso non chiudeva le partite, sta cambiando la cattiveria?
Quello che succedeva non lo so, ma l’importante è continuare a giocare anche dopo il gol. Il tempo dopo il primo gol è importante.

E’ vero che per lei è piu importante la mente che i piedi?
Tutto è importante. Serve talento ma non è sufficente. Oggi abbiamo visto che ogni giocatore lavora per il compagno e questo è fondamentale perchè i ragazzi lavorano con entusiasmo e lo ritroviamo in partita. Con la gioia di giocare insieme possiamo fare belle cose.

Lei sente che la squadra ha recipito il messaggio della pazienza?
Dobbiamo giocare anche con la testa. Il primo gol è stato fortunoso, ma se attacchiamo tanto e tiriamo da fuori area c’è possibilità che arrivi il gol. Ma il secondo ed il terzo sono gol bellissimi. Pjanic ha segnato di classe e sono contento per Ljajic così come di Gervinho.

Cinque gol fatti e zero subiti, dato importante?
Meglio così, perchè abbiamo bisogno di mettere i tifosi dietro di noi e quando tutti vedono che la squadra gioca forte ed è unita e combattiva, allora la gente riconoscono la squadra.

GARCIA A SKY

Una partita intelligente, le piace?

Si anche il lavoro del primo tempo era importante per il secondo tempo, perchè sappiamo che questa squadra gioca bene in difesa, è forte in contropiede, ma abbiamo un equilibrio di squadra che mi è piaciuto, il primo gol è sempre il più importante in queste partite.

5 gol fatti 0 subiti, le manca un centravanti o questa è una soluzione definitiva?
Abbiamo un centravanti, ne abbiamo 3 Francesco può giocare là, quando giochiamo con due giocatori veloci sulle fasce va bene così, abbiamo anche Borriello che ha un profilo differente e aspettiamo anche Mattia Destro.

Borriello è l’unico centravanti puro a disposizione
Io non gioco con uno a destra uno a sinistra e uno al centro, gioco con tre attaccanti che possono cambiare posto per dare incertezza alla difesa avversaria, per il momento hanno capito bene le cose.

Pjanic, De Rossi e Strootman sono titolari, siccome in passato c’è stata confusione su Pjanic e De Rossi questo è importante
Si è importante, ma per il mio gioco il centrocampo è fondamentale, abbiamo giocatori forti, oltre a loro c’è anche Bradley che a Livorno ha fatto una partita enorme, possono giocare anche Taddei, Marquinho, Florenzi abbiamo tante soluzioni a centrocampo.

De Rossi sembra cambiato, lei sta trasferendo lo spirito di aiutarsi a vicenda?
Per parlare dell’anno scorso è difficile per me, però io ho detto ai miei giocatori che dobbiamo giocare di squadra, dobbiamo aiutare il compagno e giocare con entusiasmo, abbiamo visto oggi che quando c’è la gioia di difendere e attaccare insieme siamo una buona squadra.

Quagliarella può essere l’ultimo colpo?

Io sono contento con i miei giocatori, giocare da squadra è fondamentale per noi per fare bene. Che vuol dire mercato? (ride, ndr)”.

GARCIA A MEDIASET

5 gol fatti e nessuno subito, una grande notizia, primo tempo di studio e poi?
IL primo tempo era un po’ chiuso, ma tutto il lavoro del primo è stato importante per il secondo tempo, questa partita contro il verona che difende bene e va velocemnte in contropiede è importante fare il primo gol, sono contento per i 6 punti.

Fate gol anche senza centravanti?
Un centravanti di peso diverso da Totti e Destro lo abbiamo in panchina, Borriello, ma ho bisogno di giocatori diversi, con Francesco prima punta abbiamo velocità sulle fasce, nel primo tempo faceva caldo ed eravamo bloccati, nel secondo un bell’inserimento di Maicon e un buon Gervinho, gran gold i Ljajic.

Le va bene così l’attacco?
Si va bene, ma mancano due giorni per vedere le cose, anzi uno: dopo con Sabatini vedremo se c’è da fare qualcosa, oggi è importante vincere questa partita, sapevo che era molto difficile, non era facile vincere così.

Quale è la condizione fisica della squadra?
MI sembra che per il momento la condizione fisica è buona, il lavoro del primo tempo è importante, perché non abbiamo fatto gol, ma abbiamo avuto alcune occasioni da gol, dopo quando continuiamo ad attaccare è venuto il primo gol.

Impostazioni privacy