AS ROMA Sacchi: “I giallorossi hanno meno individualità ma più collettivo. Inter e Roma? Due filosofie diverse”

Sacchi parla del derby della Capitale
Sacchi parla del derby della Capitale

Arrigo Sacchi, ex ct della nazionale, ha parlato della Roma di Garcia e della situazione del calcio italiano. Ecco le sue parole:

“Garcia conferma come il calcio non sia un gioco per singoli, ma tutto passa attraverso il gioco. La Roma ha abbassato il livello individuale ma alzato quello collettivo, rendendo migliori gli stessi singoli, che limitano così gli errori e si esaltano in un’orchestra che sta anche divertendo oltre che producendo risultati. In un campionato poco propositivo, per non dire negativo, che fa della prudenza il grido di battaglia. In Europa il calcio è d’attacco, tranne che in Italia. In Spagna si dice che per vincere la Liga serve segnare gol, in Italia si dice che vince chi ne prende meno. Sono anni che non arriviamo nei quarti di Champions League, problemi anche per trionfare in Europa League, la vecchia Coppa Uefa. Con la Roma, la Juventus, il Napoli e la Fiorentina il calcio italiano sta provando a cambiare copione, aggiornandosi. Da Inter e Roma mi aspetto una bella partita nonostante abbiano due filosofie di gioco diverse tra loro. La Juventus di ieri mi è sembrata poco brillante dal punto di vista fisico. Qualche piccolo calo di tensione può costare caro come ieri sera, ma sono convinto che, grazie al suo grande allenatore, i bianconeri riusciranno a riprendersi”.

Conte via dalla Juventus a fine stagione?

“E’ perché? In Inghilterra Wenger allena l’Arsenal da sedici anni, Ferguson ne ha fatti quasi trenta a Manchester. Da noi tutto si estremizza, si esaspera. Senza motivo”.

Simone Farina nei quadri federali?

“E’ drammatico che una persona corretta e seria, che si comporta nel migliore dei modi, debba essere considerato un eroe. Ma d’altronde l’Italia è all’avanguardia nel settore della corruzione, nella speciale classifica è al sessantanovesimo posto”.

Fonte: TeleRadioStereo
Impostazioni privacy