Roma Calcio » Rubriche Calcio Roma » Amarcord » CALCIO E NUMERI Totti cerca l’ottavo sigillo contro il Napoli. Hamsik scatenato contro i giallorossi

CALCIO E NUMERI Totti cerca l’ottavo sigillo contro il Napoli. Hamsik scatenato contro i giallorossi

Rigore vincente di Totti contro il Napoli.

Rigore vincente di Totti contro il Napoli.

Si affiderà nuovamente alla fantasia ed alla tecnica eccelsa di Francesco Totti la Roma che domani sera torna in campo dopo la pausa per gli impegni delle nazionali; contro il Napoli il capitano giallorosso proverà a realizzare la sua ottava rete in carriera ai partenopei, club non tra i più colpiti da Totti solo per via dei tanti anni di militanza nelle serie inferiori. Il primo sigillo del numero 10 contro gli azzurri risale al 22 febbraio 1998, quando la Roma si impose al San Paolo per 2-0 grazie alle reti di Totti per l’appunto e di Di Biagio. Le ultime marcature anti-Napoli per il capitano invece sono arrivate quattro anni fa, il 4 ottobre 2009, quando con una doppietta Totti risucì a ribaltare l’iniziale svantaggio targato Lavezzi.

E’ Marek Hamsik invece il calciatore azzurro più prolifico nelle recenti sfide contro la Roma; lo slovacco, arrivato dal Brescia sette stagioni orsono, ha fin qui realizzato cinque reti contro i giallorossi. Il primo squillo risale al rocambolesco 4-4 della stagione 2007-2008, con un destro a fil di palo che pareggiava momentaneamente i conti all’Olimpico, mentre l’ultima gioia di Hamsik in ordine temporale contro la Roma è datata 17 dicembre 2011, in una sconfitta del suo Napoli interna per 3-1 con dominio degli uomini allora guidati da Luis Enrique.

Keivan Karimi