Roma Calcio » AS Roma News » INTER-ROMA I precedenti

INTER-ROMA I precedenti

Alessandro Florenzi

Alessandro Florenzi

Lo dice la storia: San Siro non è mai stato un campo facile per i colori giallorossi. Non solo per qualche citazione cinematografica sparsa tra qualche film che ricordava la tradizione negativa a Milano (“In trasferta, lì perdemo sempre…”), ma anche e soprattutto per i numeri che testimoniano quanto conti il fattore campo da quelle parti.

Entrando nello specifico di Inter-Roma, sono 80 i precedenti in Serie A registrati fino a oggi: 42 vittorie nerazzurre, 25 pareggi e 13 affermazioni giallorosse. Anche il dato dei gol realizzati sorride ai padroni di casa: 151 dall’Inter, 81 dalla Roma.
La gara dello scorso campionato, però, ha visto il successo della Roma: 3-1 alla seconda giornata. A trovare la via della rete furono Florenzi (primo sigillo in Serie A), Osvaldo e Marquinho. A poco servì il momentaneo 1-1 di Cassano sul finire del primo tempo, gli uomini di Zeman dilagarono nella ripresa e portarono via i primi 3 punti della stagione 2012-2013.
Guardando le statistiche degli ultimi 10 precedenti, si registra un’inversione di tendenza rispetto al predominio nerazzurro nel corso degli anni: 3 vittorie della Roma, 2 dell’Inter e 5 pareggi. In un’Inter-Roma, Francesco Totti realizzò uno dei gol più belli della sua collezione: anno 2005-2006, il capitano prese a palla a centrocampo, riuscì a superare avversari come birilli e, una volta arrivato al limite dell’area, lasciò partire un cucchiaio imprendibile per Julio Cesar. Un’apoteosi, una giocata mai vista che non lasciò indifferenti nemmeno i tifosi interisti presenti allo stadio.

La prima vittoria in assoluto contro l’Inter in trasferta risale al ’34-’35, 0-1 gol vittoria di Guaita. Ci sono tante altre cose che si potrebbero raccontare su questa sfida, coppe vinte e perse, ma non si tratta di campionato. Dunque, sono altre storie.

Fonte: asroma.it