Roma Calcio » Rubriche Calcio Roma » Amarcord » INTER-ROMA La sfida infinita. Sabato il 26esimo confronto post Calciopoli

INTER-ROMA La sfida infinita. Sabato il 26esimo confronto post Calciopoli

Totti contro i nerazzurri

Totti contro i nerazzurri

Si rinnova ogni anno la sfida tra due potenze appurate del nostro calcio: Inter e Roma sabato si daranno battaglia per l’alta classifica, aggiornando il resoconto dei duelli che da dopo Calciopoli (dunque estate 2006) hanno arricchito il palmares delle due società. Sarà il 26esimo incontro in otto stagioni, quasi un record fra due formazioni divenute di diritto antagoniste principali dopo la caduta del cosiddetto ‘Palazzo’ governato dalla triade juventina. Per anni Inter e Roma si sono spartite i titoli nazionali, con i nerazzurri capaci di vincere quattro scudetti, due coppe nazionali e tre supercoppe, mentre i giallorossi si sono dovuti accontentare di ben tre secondi posti ma hanno arricchito la propria bacheca con due Coppe Italia e una supercoppa, vinte tutte proprio nelle finali contro l’Inter.

Il bilancio delle sfide, dal 2006 ad oggi, tra Inter e Roma è favorevole però ai capitolini, che hanno riportato negli scontri diretti 10 vittorie (l’ultima delle quali nella semifinale di coppa dell’aprile scorso), 9 sconfitte e 6 pareggi.

Keivan Karimi