PRIMAVERA ROMA-INTER 0-4 Giallorossi eliminati dal Torneo di Viareggio

La formazione della Primavera giallorossa
La formazione della Primavera giallorossa

Abbiamo raggiunto le semifinali e credo che la Roma meriti di stare tra le prime quattro squadre della Viareggio Cup. In questa fase del torneo l’emozione cresce, perché il nostro obiettivo è quello di arrivare in finale e, come tutti sanno, le finali vanno vinte”. Con queste parole Alberto De Rossi ha caricato i suoi ragazzi in vista della sfida di oggi pomeriggio (ore 15.00) contro l’Inter allo stadio “T. Bresciani” di Viareggio, diretta Rai Sport 1. Con un’eventuale vittoria i giallorossi approderebbero alla fatidica finale della 67a edizione del Torneo di Viareggio. A proposito dei nerazzurri il tecnico giallorosso ha così parlato alla vigilia del match: “Domani affronteremo l’Inter: una squadra completa, con qualità tecniche e atletiche, ma soprattutto dotata di un organico molto vasto che le permette di cambiare pelle in ogni occasione. Nonostante quella di domani sarà una gara difficile contro una delle squadre più forti del Campionato Primavera, siamo anche consapevoli delle nostre qualità”. Qualità e soprattutto personalità, caratteristiche dimostrate nei due turni precedenti (ottavi e quarti) contro Palermo e Atalanta, sfide vinte negli ultimi minuti con i guizzi vincenti di Di Mariano (contro i rosanero) e di Vestenicky, autore del gol vittoria al 93′ (2-1) contro i bergamaschi.Qualora la Roma riuscisse a superare la compagine nerazzurra, scenderebbe in campo lunedì all’Arena Garibaldi di Pisa, sede dell’atto conclusivo del Viareggio.

FACCIA A FACCIA: VESTENICKY-BONAZZOLI – La partita Roma-Inter vedrà di fronte due bomber talentuosi che fin qui hanno trascinato le proprie rose: Tomas Vestenicky e Federico Bonazzoli. Sono molte le analogie che legano i due attaccanti: entrambi sono arrivati a Viareggio dopo la fase a gironi e hanno realizzato un gol all’esordio negli ottavi e due gol nei successivi quarti, per un totale di tre gol in due partite. Lo slovacco con la doppietta contro l’Atalanta è divenuto il miglior marcatore della Roma con 12 centri, contro gli 11 di Verde, in sole 14 presenze. Score leggermente più basso per il bomber classe ’97 (di un anno più piccolo di Vestenicky) recentemente acquistato dalla Sampdoria per circa 4.5 milioni di euro ma parcheggiato in prestito all’Inter fino a fine stagione: Bonazzoli ha realizzato “solo” 9 gol in 14 presenze, ma, a differenza del giallorosso che non ha mai debuttato con Garcia, ha già collezionato ben 8 presenze in prima squadra.

PRECEDENTE STAGIONALE – C’è un precedente stagionale tra Roma e Inter e risale al 20 dicembre 2014, match dei quarti di finale di Coppa Italia Primavera. I giallorossi si imposero al “Di Bartolomei” di Trigoria con il risultato di 3-1, grazie alle reti di Adamo, Vestenicky e Verde su rigore. Per i nerazzurri Camara siglò il momentaneo 1-2, sempre dal dischetto.

LA CRONACA:

90’+3 Termina qui la partita. L’Inter supera la Roma per 4-0 ed elimina la compagine giallorossa dal Torneo di Viareggio. Inter in finale.

90’+3 Gol dell’Inter: Appiah batte Calì ed è 4-0.

90’+1 Altro rigore per l’Inter! Appiah sfugge a Marchizza e salta Pop che lo stende in area. Il portiere viene espulso e Roma addirittura in 8. Calì prende il ruolo di portiere poiché De Rossi ha terminato le sostituzioni.

90′ Ci saranno tre minuti di recupero.

90′ Si accende una mischia in campo. L’arbitro punisce Ferri e Palazzi con un giallo ciascuno.

89′ Doppio giallo per Soleri che lascia la Roma in 9.

82′ Cambio per l’Inter: esce Gyamfi entra Crosato.

78′ Giallo per Calabresi e Rapaic.

75′ Altro cambio per l’Inter: esce Sciacca, entra Della Giovanna.

73′ Altro cambio per la Roma: esce Pepin, entra Ciavattini.

72′ Cambio per l’Inter: esce Bonazzoli entra Rapaic.

70′ Cambio per la Roma: esce Vestenicky entra Calì.

70′ 3-0 dell’Inter! Appiah insacca in mischia dopo un cross dalla sinistra. Difesa giallorossa non perfetta nella circostanza.

68′ 2-0 Inter! Bonazzoli trafigge Pop dal dischetto.

67′ Rigore per l’Inter! Marchizza abbatte in area Appiah mentre tenta di spazzare via il pallone. Il difensore giallorosso viene espulso.

60′ Secondo cambio per l’Inter: esce Camara, entra Appiah.

58′ Cambio per la Roma: esce Cedric, entra Di Mariano.

51′ Roma ad un passo dal pareggio! Ndoj fa partire un gran destro da fuori area su cui Radu si supera e mette in angolo.

50′ Giallo per Cedric.

45′ Inizia il secondo tempo.

SECONDO TEMPO

45’+2 Fine primo tempo.

45’+2 Colpo di testa di Soleri su cross di Pellegrini, l’attaccante colpisce con il corpo sbilanciato e Radu non ha problemi a parare il suo tiro.

45′ Ci saranno due minuti di recupero.

45′ Giallo per Soleri. L’attaccante giallorosso era diffidato e salterà l’eventuale finale.

41′ Cambio anche per l’Inter: esce Baldini, entra Popa.

39′ Doppio cambio per la Roma: escono D’Urso e Paolelli, entrano Soleri e Pellegrini.

28′ Gol dell’Inter! Steffè insacca da fuori area con un destro al volo su cui Pop non fa una bella figura. Il portiere giallorosso liscia il pallone in presa e regala il gol ai nerazzurri. 1-0 Inter

23′ Ndoj ci prova dai 25 metri direttamente da calcio di punizione. Radu è attento e respinge in angolo.

15′ La partita si svolge a ritmi molto blandi su un campo ai limiti dell’agibilità.

6′ Anocic spinge sulla sinistra ed in qualche modo salta l’uomo. L’esterno ci prova con un sinistro da posizione leggermente defilata e Radu ci mette una pezza.

2′ Le due squadre fanno molta fatica a gestire il pallone visto il campo reso quasi inagibile dalla pioggia caduta in giornata.

0′ Inizia la gara.

PRIMO TEMPO

Vecchi nel pre-partita: “Le condizioni del campo? Vediamo, continua a piovere. il campo è pesante, così alcune zone sono parecchie allagate. Se si gioca, saremo pronti. La sconfitta in Coppa Italia? Stiamo facendo un buon torneo mia auguro di continuare contro questa squadra che ha dimostrato in coppa di essere piu forte”. Fonte: Rai Sport

De Rossi nel pre-partita: “Il campo è evidente che non è in condizioni migliori per una gare regolare. peccato perche le due squadre giocano bene. Faticato? Si abbiamo molto faticato quest’anno, è un momento di crescita per i ragazzi. Bisogna orientarsi verso nuove traiettorie, un gioco nuovo”. Fonte: Rai Sport

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Pop; Paolelli, Calabresi, Marchizza, Anocic; D’Urso, Pepin, Ndoj; Ferri, Vestenicky, Cedric. A disp.: Faiella, Belvisi, Sammartino, Calì, Ciavattini, Pellegrini, Adamo, Di Mariano, Di Livio, Soleri. All.: De Rossi.

INTER (4-3-3): Radu, Gyamfi, Sciacca, Yao, Dimarco; Rocca, Palazzi, Steffè; Camara, Bonazzoli, Baldini. A disp.: Pissardo, Costa, Della Giovanna, Popa, Dabo, Crosato, Ventre, Appiah, Rapaic. All. Stefano Vecchi

Stadio: “T. Bresciani” di Viareggio

Arbitro: Marco Serra di Torino

Assistente 1: Antonio Larotonda di Collegno

Assistente 2: Samuele Garavaglia di Novara

Marcatori: 28′ Steffè, 68′ Bonazzoli rig., 70′-90’+3 Appiah (I)

Ammonizioni: 45′-89′ Soleri, 50′ Cedric, 78′ Calabresi, 90′ Ferri (R) – 78′ Rapaic, 90′ Palazzi (I)

Espulsioni: 67′ Marchizza, 89′ Soleri, 90’+1 Pop (R)

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Impostazioni privacy