FOCUS MERCATO Tonny Sanabria, la nuova stella del Paraguay che studia a casa di Messi

Tonny Sanabria
Tonny Sanabria

Roma vicinissima a raggiungere l’accordo con il Barcellona per Tonny Sanabria, la punta di origine paraguayana classe ’96 che sta facendo parlare molto di sè per le doti in ascesa e le qualità di grande attaccante mostrate nel Barça B. Ricercatissimo sul mercato (piace anche ad Arsenal e City), scopriamo qualcosa in più sulla carriera e l’avvenire del giovane talento.

Antonio Sanabria Ayala nasce a San Lorenzo il 4 marzo 1996, in Paraguay, dove comincia da bambino la promettente carriera calcisitca. Cresce nelle giovanili di uno dei club più importanti della nazione, il Cerro Porteno, col quale resta fino al 2007, anno in cui si trasferisce con la famiglia in Europa, precisamente in Spagna per via di un impegno lavorativo del padre. Sanabria inizia a giocare nel settore giovanile dei dilettanti del La Blanca Subur, squadra catalana a sud di Barcellona. Nel 2009 è notato dagli scout blaugrana che lo acquistano e lo inseriscono nel magico mondo della cantera; è uno dei fiori all’occhiello del vivaio catalano, grazie alle capacità di punta rapida e completa. Nella stagione in corso entra a far parte della rosa del Barcellona B, la squadra riserve che milita in seconda divisione, ma contemporaneamente partecipa con la giovanile alla Uefa Youth League, la massima competizione internazionale per le formazioni primavera. In quest’ultimo torneo si è già messo in mostra realizzando 4 reti in 3 partite.

Sanabria, per alcuni considerato erede dei grandi attaccanti barcellonisti come Messi o Kluivert, è già noto in patria come l’astro nascente del calcio paraguayano, avendo fra l’altro militato in tutte le selezioni giovanili della Nazionale bianco-rossa; in estate ha partecipato anche al Mondiale Under 20 disputatosi in Turchia, senza però riuscire a lasciare il segno dal punto di vista realizzativo. Negli ultimi mesi ha esordito anche con la Nazionale maggiore collezionando finora tre presenze ufficiali.

La Roma appare intenzionata ad acquisire il suo cartellino, valutato intorno ai 4 milioni di euro dal club catalano, con Sanabria ormai deciso a lasciare Barcellona per una nuova avventura europea. La sua clausola rescissorie è fissata a 2,5 milioni, ma pare che Sabatini , ds giallorosso ed il collega catalano Zubizarreta riescano a trovare un accordo in maniera più pacifica.

Keivan Karimi

Impostazioni privacy