ROMA-LIVORNO Rewind: il ritorno del Capitano

Totti Florenzi
Totti Florenzi

Sette anni, quattro mesi e nove giorni: tanto è passato dall’ultima volta che abbiamo battuto il Livorno all’Olimpico. Più che per i nostri demeriti, se la vittoria contro i toscani manca dal 9 settembre 2006 lo si deve però soprattutto alla lunga assenza dalla massima serie dei livornesi: nelle ultime sei stagioni le due squadre si sono affrontate sul terreno dell’Olimpico appena due volte, con un pareggio e un successo esterno.

In occasione della prima di campionato della stagione 2006/2007, nel giorno in cui il pubblico romanista ritrova i moschettieri azzurri reduci dalla vittoria nel “Mondialen”,trascinata da uno scatenato Mancini la squadra di Spalletti si impone con un gol per tempo per il più classico dei 2-0. Ad aprire le marcature ci pensa De Rossi con una bordata da fuori all’ultimo minuto della prima frazione di gioco, mentre a mettere al sicuro il risultato è proprio Amantino Mancini, bravo a ribadire nella porta sguarnita un pallone smanacciato da Amelia su tiro di Taddei.

In mezzo l’unica nota stonata della giornata: un calcio di rigore tirato alto da Totti, tornato a disputare una partita di campionato dopo il terribile infortunio rimediato a febbraio contro l’Empoli. Dopo 203 giorni e un mondiale vinto, il pubblico giallorosso può comunque riabbracciare finalmente il suo Capitano.

Tabellino
9 settembre 2006 – Stadio Olimpico

Roma-Livorno 2-0 (1-0)
MARCATORI: 45′ De Rossi, 55′ Mancini.
ROMA (4-2-3-1): Doni, Tonetto, Mexes, Panucci, Ferrari, Pizarro (54′ Taddei), De Rossi, Mancini (83′ Montella), Perrotta, Aquilani (87′ Rosi), Totti. A disp. Curci, Defendi, Cassetti, Okaka. All: Spalletti.
LIVORNO (3-5-1-1): Amelia, Pfertzel, Kuffour, Grandoni, Pasquale (59′ Cesar Prates), A. Filippini (73′ Vidigal), Passoni, Morrone, Balleri, Vigiani (59′ Danilevicius), C. Lucarelli. A disp. Manitta, Argilli, Bakayoko, Galante. All.: Arrigoni.
ARBITRO: Messina di Bergamo.
NOTE: Ammoniti Kuffour, Pizarro, Balleri e Aquilani. Al 48′ Totti ha calciato alto un rigore. Angoli: Roma 6, Livorno 4. Recupero: 2′-4’.

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Fonte: asroma.it

Impostazioni privacy