ESTERO Tonfi per Atletico e Barça. Ibra trascina il Psg, Lampard mantiene in vetta il Chelsea

Atletico ko
Atletico ko

Facciamo come ogni lunedì il resoconto di ciò che è accaduto nei maggiori campionati esteri durante il week-end. Colpi di scena soprattutto nella Liga spagnola:

FRANCIA

Il PSG mantiene il +5 di vantaggio sui primi inseguitori del Monaco. Ibrahimovic demolisce le resistenze del Tolosa con una pazzesca tripletta nel 4-2 parigino (di Lavezzi l’altra rete della capolista), confermando il titolo di miglior cannoniere di Francia. Il Monaco aveva provato ad accorciare nell’anticipo del venerdì battendo in extremis il Reims per 3-2 con gol di Kurzawa a tempo scaduto. Il Lille è fermato sullo 0-0 da un Lione in ripresa, mentre un ottimo St-Etienne si avvicina alla zona Champions grazie al 2-0 in casa del Bastia.

GERMANIA

Nessuna novità in vetta nel torneo tedesco, con il Bayern Monaco che continua a fornire prestazioni devastanti; 4-0 sul campo dell’Hannover con doppietta di Muller e titolo sempre più vicino. Clamorosa la caduta del Borussia Dortmund, che stenta clamorosamente in Bundesliga perdendo 3-0 ad Amburgo. Per la gioia del club bavarese perde in trasferta anche il Bayer Leverkusen per 3-1 contro il Wolfsburg. Non ne approfitta neanche lo Schalke che si ferma sullo 0-0 in casa contro il Mainz.

INGHILTERRA

Resiste in testa il Chelsea di Mourinho, che si sbarazza solo al 93′ delle resistenze di un buon Everton grazie al gollonzo di Lampard. Risponde bene l’Arsenal che rifila un poker al Sunderland e dimentica così la sconfitta di Champions contro il Bayern. Di misura il successo del Manchester City che ringrazia Yayà Tourè per battere lo Stoke. Anche lo United festeggia il rinnovo di Rooney, che va in gol con Van Persie nel 2-0 in casa del Crystal Palace. Il Liverpool soffre ma vince una spettacolare gara contro lo Swansea per 4-3. Infine Remy rilancia il Newcastle che batte col minimo sforzo l’Aston Villa.

SPAGNA

Clamoroso in Liga! Per la prima volta in stagione ben due delle tre squadre in lizza per il titolo cadono contemporanemente. Forse stanche dagli impegni di coppa, Atletico Madrid e Barcellona escono con le ossa rotte dalle trasferte di Pamplona e San Sebastian: i colchoneros vengono umiliati per 3-0 dall’Osasuna, agli azulgrana non basta Messi nell’1-3 subito contro la Real Sociedad. Può gioire ed approfittarne il Real di Ancelotti, primo in solitaria dopo il 3-0 sul piccolo Elche. Da segnalare l’eurogol di Bale. Riprende la corsa all’Europa dell’Athletic Bilbao, che vince 2-0 sul campo del Betis e risponde al successo in extremis del Valencia sul Granada.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy