ESTERO Tris di Messi ed il Barça vince il Clasico. Chelsea ‘tennistico’ sull’Arsenal, rimandata la festa Bayern

Messi Ronaldo
Messi Ronaldo

Come ogni lunedì facciamo il resoconto del weekend calcistico nei maggiori campionati esteri d’Europa. Spicca su tutti i match giocati il Superclasico di Spagna:

FRANCIA

Continua senza sosta la marcia del PSG verso il secondo titolo consecutivo in Ligue 1. Una rete di Thiago Motta stende il Lorient ed approfitta dello scontro diretto ‘Champions’ tra Monaco e Lille terminato in parità 1-1. Ora i parigini sono a +10 sui primi rivali monegaschi. Il Lione, prossimo avversario europeo della Juve, ritrova il gol del bomber Gomis e vince a Guingamp, ma il St.Etienne guidato dalla doppietta di Erding tiene il quarto posto battendo 3-1 il Sochaux. Cadono invece OM e Reims.

GERMANIA

Meisterschale rimandato di una settimana per il Bayern Monaco, ormai ad un passo dal festeggiare in netto anticipo il titolo della Bundes; i baveresi vincono nel finale a Mainz per 2-0 (gol di Gotze e Schweinsteiger), ma il 3-0 del Borussia sul campo dell’Hannover mantiene intatte le distanze in classifica. Caduta libera per il Bayer Leverkusen, che rischia di uscire clamorosamente dalla zona Champions dopo il 2-3 interno subito dall’Hoffenheim, con il Monchengladbach che incalza dopo il 3-0 sull’Herta Berlino. Ok lo Schalke che mantiene il terzo posto con un 3-1 sull’Eintracht Braunschweig.

INGHILTERRA

Vola il Chelsea che riprende la marcia in maniera sinfonica con una vittoria ‘tennistica’ sull’Arsenal: 6-0 tutto da gustare a Stamford Bridge che evidenzia i limiti dei Gunners e la forza degli uomini di Mou. Sei reti anche per un irresistibile Liverpool che vince 6-3 sul campo del Cardiff trascinato dal solito Suarez. Non è da meno il Manchester City che ne fa 5 al Fulham e resta in scia per il titolo. Torna a vincere lo United rinfrancato dalla rimonta Champions e guidato da Rooney nel 2-0 sul West Ham. Vittorie sofferte per 3-2 di Tottenham ed Everton in casa contro Southampton e Swansea, fondamentali in zona europea. Gioisce anche il Newscatle che vince di misura sul Crystal Palace.

SPAGNA

Tutte le attenzioni del mondo calcistico erano impresse sul Clasico della Liga tra Real Madrid e Barça: spettatori assolutamente non delusi dallo spettacolare 3-4 finale, che vede un Messi di nuovo a livelli mondiali fare tripletta e rimettere in carreggiata i suoi. I blancos si mangiano le mani per aver sprecato due volte il vantaggio e non aver approfittato della doppietta show di Benzema. Real in testa viene raggiunto dai cugini dell’Atletico che approfittano del turno favorevole con un 2-0 sul campo del Betis. Quarto posto sempre più di dominio dell’Athletic Bilbao che batte di misura in casa il Getafe. Bene il Siviglia dopo il 2-1 in trasferta contro l’Osasuna, mentre il Valencia vince il derby levantino sul Villarreal al Mestalla.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy