ROMA-UDINESE Totti vs. Di Natale, i due leader sopravvisuti ad un calcio senza bandiere

totti di nat

Roma-Udinese di questa sera rappresenta l’ennesimo confronto tra due delle bandiere storiche del calcio italiano, Francesco Totti e Antonio Di Natale. Due numeri 10 geniali, due bomber ancora implacabili, che insieme totalizzano finora la bellezza di 417 reti in Serie A, cifre mostruose per due ultratrentenni che spesso vengono snobbati dalla critica nazionale ed estera.

Totti tornerà in campo dopo più di un mese per cercare di ritrovare gol e sorrisi, in un momento della stagione in cui la Roma ha ampio bisogno di lui. Senza il capitano, i giallorossi hanno una media realizzativa sensibilmente più bassa, indice di una mancanza di giocate ed imprevedibilità gravi durante la sua assenza. Contro l’Udinese Totti in carriera ha già segnato 13 volte in campionato e 2 in Coppa Italia, dimostrando un discreto feeling nelle gare contro i friulani.

Di Natale dopo le sparate dello scorso inverno – “a fine stagione smetto” – sta ritrovando nelle ultime settimane verve e senso del gol, che in realtà non è mai mancato a questo immortale attaccante. La rete con cui ha regalato la vittoria sul Milan nell’ultima giornata di campionato è sinonimo di una voglia ritrovata e di una leadership immutata all’interno di una squadra che forse, per la prima volta in quattro anni di gestione Guidolin, si ritrova fuori dalla zona Europa. In carriera Totò ha punito la Roma ben 13 reti volte (due con la maglia dell’Empoli e undici con quella dei friulani).

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy