AS ROMA Totti, il 25 aprile porta fortuna: quante reti segnate in passato

Totti
Totti

Se si dovesse promuovere un Totti-gol day probabilmente il giorno ideale per festeggiarlo sarebbe il 25 aprile, data fra l’altro in cui domani si disputa Roma-Milan all’Olimpico. Il capitano giallorosso infatti in questo giorno particolare in cui già si festeggia la Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, ha timbrato più volte il cartellino, con reti decisivo o purtroppo inutili per i fini del risultato.

Il feeling tra Totti ed il 25 aprile si apre nell’ormai lontano 1999, quando la Roma di Zeman lotta per un posto nell’Europa che conta e all’Olimpico batte i rivali del Parma per 1-0. E’ proprio il numero 10 romanista a decidere la sfida con un calcio di punizione preciso e potente che batte Buffon.

Cinque anni dopo, nel 2004, la Roma allenata invece da Capello è trascinata da Totti, sempre di 25 aprile, sul neutro di Palermo contro il piccolo Empoli; 3-0 il risultato finale con doppietta del capitano. Da ricordare il secondo gol in particolare, realizzato con un morbido pallonetto in corsa a beffare il portiere avversario.

Meno dolci ma comunque positive le prestazioni recenti di Totti in questa data: nel 2010 la Roma di Ranieri perde il treno scudetto sconfitta in casa dalla Sampdoria. Ma prima della doppietta shock di Pazzini c’è da ricordare lo splendido vantaggio firmato Totti in diagonale su assist di Vucinic.

Infine due stagioni fa, il 25 aprile del 2012, l’ultima gemma del capitano per questa cabala da calendario, quando con un tocco volontario ma fortunato beffa il portiere Boruc in Roma-Fiorentina, terminata però 2-1 per i viola, gara che sancì fondamentalmente il fallimento del progetto tecnico di Luis Enrique.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy