AS ROMA Totti, che feeling con il Parma: dal cucchiaio a Buffon all’ultima punizione bomba

Totti in gol su punizione
Totti in gol su punizione

Quando Francesco Totti vede il Parma è capace di trasformarsi in uno dei bomber più letali della storia. Lui, che comunque ha all’attivo la bellezza di 233 reti in Serie A, ha sempre avuto un feeling particolare con al squadra gialloblu, tanto da averla punita ben 19 volte in carriera tra campionato e coppa Italia. In particolare nei match all’Olimpico si ricordano prodezze straordinarie da parte del capitano giallorosso nelle sfide contro i ducali.

Nella stagione 1997/98 il giovane Totti si esibì in un delizioso pallonetto in corsa, con il piede mancino, ai danni di un altrettanto rampante Buffon, realizzando uno dei suoi gol più belli di sempre. Indimenticabile il destro di potenza sotto la Sud del 17 giugno 2001, giorno del terzo scudetto giallorosso e del 3-1 decisivo proprio sul Parma. Nel dicembre 2004 sempre contro i ducali realizza una doppietta storica che lo porta a diventare il miglior marcatore della Roma di sempre, superando i 106 gol di Roberto Pruzzo. Infine la punizione bomba che beffa Mirante nell’ultimo Roma-Parma, quello dello scorso campionato, festeggiato con il pollice in bocca come di consueto.

Totti oggi vuole arrivare a 20, ma non solo per la sua gloria personale e per continuare il trend anti-Parma degli ultimi anni; vuole portare la sua Roma a dare fastidio fino all’ultimo alla Juventus, e soprattutto verso traguardi europei che mancano in casa giallorossa da troppi anni.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Impostazioni privacy