ROMA-FIORENTINA Duello alla prima di campionato già nel ’90 e nel 2004 (VIDEO)

Roma-Fiorentina del 2004
Roma-Fiorentina del 2004

Roma-Fiorentina è una gara sentita, piena di emozioni, tra due tifoserie rivali e caldissime. Nelle ultime sfide ha spesso avuto la maglio la compagine capitolina, ma solo al termine di gare combattute e ricche di colpi di scena. Il calendario beffardo le mette una contro l’altra proprio nella prima giornata del campionato 2014-2015, come prologo di una stagione, speriamo, entusiasmante.

Già dieci anni fa, precisamente il 12 settembre 2004, all’Olimpico si sfidarono per l’esordio Roma e Fiorentina. Partita come sempre spigolosa, con due espulsi già nel primo tempo (Viali e Cassano) e tante occasioni da rete. A deciderla fu, ironia della sorte, l’attuale allenatore viola Vincenzo Montella, che regalò i tre punti alla Roma con un pallonetto morbido in corsa su lancio di De Rossi.

Roma-Fiorentina fu prologo anche della stagione 1990-1991, annata disgraziata per i giallorossi per via della morte del presidente Dino Viola e per il pessimo campionato con Ottavio Bianchi (vinse però la Coppa Italia). La prima di campionato fu però un successo: davanti al rinnovato Olimpico post-Mondiale italiano i giallorossi si imposero sui viola per 4-0, con reti di Völler, Salsano e doppietta di Carnevale.

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

 

Impostazioni privacy