FIORENTINA-ROMA Garcia: “Oggi eravamo venuti per vincere…”

Garcia
Garcia

Ecco le parole di mister Rudi Garcia al termine di Fiorentina-Roma:

Partita divertente con una bella reazione della Roma. Lei comunque è preoccupato per il fatto che la Roma non riesca a essere brillante per 90 minuti?

“La reazione è stata importante, abbiamo fatto un ottimo primo tempo. C’è una nota positiva ma era possibile fare meglio nel primo tempo. Abbiamo trovato una Fiorentina con tanta qualità, ma a mio avviso siamo stati tanto lontani dagli avversari e abbiamo difeso andando indietro anche se era previsto il contrario. Nella ripresa la Roma è stata ambiziosa e capace di creare delle occasioni da gol”.

Forse manca la volontà di continuare l’operazione rimonta?

“Il problema è essere efficaci in attacco. Iturbe ha fatto un bell’assist per Ljajic, peccato che lui non è riuscito a trovare il secondo gol sul lancio di Totti. Se Manuel continuerà così, sarà un bene per lui e per noi”.

Notizie su Strootman?

“Sembra che non sia grave per lo staff medico. Bisogna essere cauti quando si tratta del ginocchio ma speriamo non sia nulla di grave perché ha già sofferto tanto”.

Vedo il bicchiere mezzo pieno per la reazione nella ripresa. Al di là dei cambiamenti fatti, la svolta è stata vedere i giocatori attaccare quelli della Fiorentina.

“Sì, sono d’accordo con questa analisi. Nel primo tempo se non andiamo in avanti e cerchiamo le verticalizzazioni è difficile segnare. Nella ripresa siamo stati più aggressivi e vincendo dei palloni importanti abbiamo sfruttato questi palloni in verticali”.

La Fiorentina inizialmente era così aggressiva per merito loro, poi quando è entrato Pjanic è cambiato tutto.

“Abbiamo deciso di farlo entrare per l’infortunio di Kevin. Abbiamo cambiato modulo passando a un 4-3-1-2 e abbiamo difeso meglio. Anche Ljajic è riuscito a giocare meglio e siamo riusciti a sfruttare la sua tecnica”.

In Italia bisogna attaccare. Che valutazione dà a Destro? In ottica mercato sembrava in chiusura Salah, mentre ora si parla di Luiz Adriano che è un altro tipo di giocatore..

“Mattia è entrato bene e si è mosso con qualità anche se ha giocato poco. Non siamo stati bravi a trovarlo in posizione. L’attacco ha funzionato bene soprattutto nel secondo tempo. Di Iturbe abbiamo già detto e Ljajic ha segnato. Mercato? Non è il momento di parlare di questa cosa (ride, ndr)”.

E’ la terza partita che butta via un primo tempo, come se lo spiega? Approccio sbagliato o troppa pressione per la Juve?

“Nessuna delle due, merito della Fiorentina che è stata più aggressiva di noi. Oggi era anche un problema nostro che andavamo indietro anziché difendere più avanti. Quando abbiamo corretto questa cosa siamo stati meglio in campo. Per attaccare bisognava recuperare la palla (sorride, ndr)”.

Ci sembra più tranquillo e sorridente, è per la crescita di giocatori come Iturbe? Però il distacco dalla Juve aumenta…

“Ognuno fa la sua strada. Oggi eravamo venuti per vincere, pur sapendo che questo è un campo difficile per tutte le squadre. Preferisco lavorare su questo secondo tempo, fare una gara dopo aver subito un gol un po’ fortunato per loro ma anche un po’ per colpa nostra”.

Fonte: Sky Sport

Ennesima buona reazione della Roma. E’ una Roma che può misurarsi con questa ambizione?

“Se giochiamo come il secondo tempo si, potremmo vincere tante partite. A Firenze è sempre difficile giocare soprattutto contro questa Fiorentina”.

Un pareggio che complica la corsa scudetto?

“Noi facciamo la nostra strada, gli altri vincono ed è cosa buona per loro. Noi dobbiamo vedere la nostra strada. Abbiamo bisogno di cattiveria. Guardando il secondo tempo possiamo essere tranquilli”.

Strootman?

“Ha preso una botta, speriamo non sia nulla di grave”.

La distanza dalla Juve?

“Pensate che con 18 partite sia già finito il campionato? Ho già risposto”.

Allora cosa deve cambiare per tornare a vincere?

“Serve più continuità. Quando è entrato Pjanic avevamo già cambiato modulo. Nel primo tempo abbiamo difeso guardando indietro ed era previsto il contrario. Meglio dare fastidio con il pressing e difendere in avanti”.

Roma Gervinho-dipendente?

“Quando togli uno dei giocatori più forti è sempre un problema per ogni squadra. Ma noi lo sapevamo. Iturbe e Ljajic hanno giocato bene, il capitano ha fatto grandi cose, Mattia ha giocato poco ma bene. Aspettiamo che tornino i nostri ragazzi dalla Coppa d’Africa”.

Salah o Luiz Adriano? Chiriches?

“(ride, ndr) Sono contento dei miei giocatori, c’è Sabatini che lavora tanto e bene, parliamo e lavoriamo insieme non c’è nulla da aggiungere. Ad inizio stagione non era previsto di perdere Castan, la domanda che ci facciamo è: rimaniamo in tre li al centro o prendiamo il quarto?”.

Fonte: Mediaset Premium

La Roma è brava a reagire, ma ha bisogno di vincere.

“In Coppa abbiamo segnato presto nella gara, è vero in campionato perché siamo andati sotto tre volte, ma questa squadra ha dimostrato di segnare , rreagire e fare un gioco di qualità. Io sono contento che la mia squadra ha reagito, peccato di non aver fatto il secondo gol”.

Possibile recuperare sulla Juve?

“Sarà possibile vincere più partite in questo momento, se abbiamo più continuità. Solo questo ci deve animare in questo momento”.

Perché il cambiamento tattico dopo l’infortunio di Strootman?

“Perché era meglio cambiare qualcosa, gia nel primo tempo era meglio. Ai ragazzi ho detto di essere più aggressivi e infatti nel secondo tempo siamo andati meglio facendo più possesso palla”.

Quanto le manca Gervinho? L’esperimento Florenzi?

“Florenzi ha già giocato in quella posizione, lui non è solo un giocatore che può giocare dappertutto, ma è anche uno molto intelligente. Gervinho? Quando togliete uno dei giocatori più forti nessuno è contento ma io sono contento del mio attacco oggi. Adem ha segnato, Iturbe ha fatto bene e anche Destro ha giocato con qualità”.

Se potesse avere un rinforzo?

“Sono contento della mia rosa, Stiamo lavorando con Sabatini che lavora bene, se ci sarà una opportunità lo prenderemo. Stiamo valutando se prendere uno in posizione centrale perché dobbiamo stabilire se De Rossi può fare il quarto”.

Fonte: Rai Sport

Impostazioni privacy