PRIMAVERA ROMA-BARCELLONA 0-0 Finisce a reti bianche la prima gara

Calabresi svetta sul gruppo nell'esultanza
Calabresi svetta sul gruppo nell’esultanza

(L.Esposito) – Dopo l’inizio spumeggiante in Campionato (5-0 contro l’Empoli) la Roma Primavera è pronta al debutto stagionale in Youth League e per i giallorossi si tratta subito di un banco di prova importante: oggi pomeriggio a Trigoria (ore 16, diretta su Premium Sport) la rosa di De Rossi ospita il Barcellona B, nella prima giornata del gruppo E. Dopo l’ottimo cammino europeo della scorsa stagione (la Roma è arrivata in semifinale alla prima partecipazione). i giallorossi sono chiamati alla riconferma europea anche se non sarà di certo semplice. Brutte notizie per il tecnico De Rossi che quest’oggi non avrà a disposizione José “Pepin” Machin ed Emanuele Ndoj in quanto nessuno dei due vanta i due anni di militanza nel Settore Giovanile giallorosso necessari per poter essere schierati in Youth League come fuori quota (sono del ’96). Al loro posto dovrebbero essere schierati Vasco e Ricozzi, entrambi del ’97 e cresciuti nelle giovanili di casa.

CRONACA LIVE:

90’+5 Termina la partita.

90’+4 Grossi vicinissimo al gol con un gran destro dai 20 metri con Cases che smanaccia in calcio d’angolo.

90′ Ci saranno quattro minuti di recupero.

89′ Sostituzione per la Roma: esce Vasco, entra Grossi.

83′ La Roma sfiora il gol con Tumminello che sfuggito in velocità al proprio marcatore chiama Cases all’intervento di piede con un tiro rasoterra.

82′ Grande occasione per il Barcellona: Garcia sfiora il gol di testa su cross dalla sinistra di Perez. Palla alta sopra la traversa.

80′ Sostituzione per il Barcellona: esce Chendri, entra Blanco.

76′ Cambio per la Roma: esce Sadiq tra gli applausi, entra Tumminello. Sostituzione anche per il Barcellona: esce Sarsanedas, entra Busquets.

72′ Giallo per Di Livio per un fallo a centrocampo.

68′ Traversa della Roma! Sul cross da calcio d’angolo di Bordin, Soleri svetta di testa dal centroarea ma colpisce in pieno la traversa del Barcellona. Giallorossi sfortunati nell’occasione!

64′ Giallo per Morer.

63′ Cambio per il Barcellona: entra Taiti, esce Carbonell.

 

59′ Risponde il Barcellona ma prima Crisanto con una grande parata su Carbonell e poi Marchizza salvano i giallorossi dalla rete blaugrana.

58′ Roma ancora ad un passo dal gol! Soleri su cross preciso di Nura colpisce di testa e sfiora il gol alla sinistra di Cases.

57′ Giallo per Garcia.

56′ Roma ad un passo dal gol: D’Urso ben servito da Bordin va vicinissimo alla rete con un destro piazzato verso il secondo palo. Palla che sfiora il palo alla sinistra di Cases e termina sul fondo.

55′ Cambio per la Roma: esce Spinozzi, entra Bordin.

53′ Sadiq ci prova da fuori area ma il destro dell’attaccante termina tra le braccia di Andreu.

45′ Inizia il secondo tempo

SECONDO TEMPO

 

45’+1 Fine primo tempo.

45′ Ci sarà un minuto di recupero.

38′ Grande occasione per la Roma: su cross di Nura svetta di testa Sadiq in area ma il centravanti sfiora il gol e la palla termina di poco a lato.

36′ Barcellona ancora pericoloso con Perez che salta Nura sulla destra e serve un buon pallone per Rio che in area calcia fuori.

35′ Ci prova ancora Alena dai 25 metri ma il suo sinistro si spegne lontano dalla porta di Crisanto.

30′ Grande azione di Omar Sadiq che, ben servito in profondità da Anocic, si libera del proprio uomo in velocità e calcia di destro verso la porta spagnola. Il tiro dell’attaccante viene però murato dalla difesa blaugrana.

25′ La partita rallenta di ritmo con la Roma che non trova più spazio nella metà campo avversaria: De Rossi chiama il modulo 4-3-3 con Di Livio alto a sinistro e Sadiq largo a destra. Soleri punta centrale.

16′ Occasione per Sadiq: l’attaccante giallorosso si libera in area sul calcio d’angolo dalla destra di Vasco ma l’attaccante giallorosso non riesce a centrare lo specchio della porta di testa. Palla a lato.

15′ Giallo per Vasco.

12′ Palo del Barcellona! Gran tiro dalla distanza di Alena, ma il numero 10 centra in pieno il palo alla destra di Crisanto.

6′ Palla gol per la Roma! Soleri si invola in solitaria saltando tre uomini nella zona centrale, l’attaccante arriva a tu per tu con Cases ma il portiere spagnolo salva i suoi con il piede destro.

3′ Grande occasione per il Barcellona: De Santis calcola male un cross dalla destra di Alena e lascia solo Rio sul secondo palo chiama Crisanto alla grande risposta a terra.

0′ Inizia la gara.

PRIMO TEMPO

Ore 15.55 – Le due squadre entrano in campo. Sugli spalti tanti gli ospiti d’onore tra cui Ariedo Braida (direttore generale del Barcellona), Luigi Di Biagio (ct Under 21), Oscar Damiani, Gianluca Di Marzio. Sugli spalti presenti anche il Dg delle Roma Mauro Baldissoni e il CEO Italo Zanzi.

FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-3-1-2) : Crisanto; Nura, De Santis, Marchizza, Anocic; Vasco, Spinozzi, D’Urso; Di Livio, Sadiq, Soleri. A disp.: Pop, Bordin, Ciavattini, Pellegrini, Di Nolfo, Tumminello. All.: De Rossi.

BARCELONA (4-3-3) : Andreu, Morer, Arce, Garcia, Cucu; Sarsanedas, Carbonell, Alena; Perez, Chendri, Rio. A disp.: Inaki, Vilanova, Busquets, Blanco, Tajti, Brandariz, Tur. All.: Gabri.

Arbitro: Palabik (Turchia)

Guardalinee: Demirhan (Turchia) – Olguncan (Turchia)

Quarto uomo: Federico (Italia)

Osservatore arbitro: Agius (Malta)

Delegato Uefa: Kolev (Bulgaria)

Marcatori:

Ammonizioni: 15′ Vasco (R)

Espulsioni:

Impostazioni privacy