PRIMAVERA La Roma ospita l’Empoli nell’esordio stagionale. Tanti i volti nuovi per De Rossi

Primavera Roma-Lazio esultanza
Primavera Roma-Lazio esultanza

(L.Esposito) – Tra poco più di 24 ore scenderà in campo la Roma Primavera contro l’Empoli nella prima giornata di Campionato Primavera Tim 2015/2016 “Trofeo Giacinto Facchetti”, match che sancirà l’inizio di una nuova lunga stagione dei baby giallorossi. Come nella stagione passata la Roma sarà impegnate su tre fronti: Campionato, Coppa Italia e Youth League, quattro se contiamo anche il Torneo di Viareggio ma su quest’ultimo ancora non ci sono state conferme e date precise né da parte della società giallorossa, né da parte degli organizzatori. In Europa la rosa di De Rossi esordirà, come la prima squadra, fra cinque mercoledì 16 alle ore 16 sul campo di Trigoria contro il Barcellona, campione dell’edizione di Youth League di due anni fa. Anche per quest’anno dunque si prospetta una dura stagione per la Roma Primavera che spera di superare quelle difficoltà sopraggiunte nel finale della stagione antecedente terminata solo con grandi delusioni e pochi sorrisi: finale persa in Coppa Italia contro la Lazio, brutta eliminazione in semifinale di Final Eight sempre contro la Lazio e brutta, ma meno pesante, eliminazione dalla Youth League in semifinale contro il Chelsea poi vincitore della prestigiosa competizione.

TANTI VOLTI NUOVI – Da domani vedremo una Roma molto diversa da quella della stagione passata: sono molti infatti i volti nuovi in casa giallorossa. Pop, Capradossi (infortunato al crociato sinistro, starà fuori per molto), Marchizza, Anocic, De SantisD’Urso, Pepin, Ndoj, VascoDi Livio e Soleri sono gli stessi giocatori che ritroviamo anche quest’anno, intorno ai quali il tecnico De Rossi dovrà essere bravo a fondare la nuova Roma, piena di giovani promettenti, provenienti, soprattutto, dalle giovanili giallorosse: vedi i portieri Crisanto e Romagnoli; i difensori Ciavattini, Tofanari e Pellegrini; i centrocampisti Tofanari, Grossi, Spinozzi, D’Alena e Bordin e gli attaccanti Franchi, Di Nolfo e Tumminello, quest’ultimo gran protagonista della stagione passata con gli Allievi Nazionali di Coppitelli Campione d’Italia. Diallo (Barcellone), Nura (Spezia) e Sadir Omar (Spezia) gli unici veri acquisti della Roma.

PRECEDENTI CONTRO L’EMPOLI – Nella stagione passata in entrambe le occasioni fu la Roma ad esultare e a portare a casa 6 punti fondamentali per il cammino in Campionato: all’andata, il 18 ottobre 2014, fu Edoardo Soleri a decidere la gara sul fotofinish siglando il 2-1 finale al 90esimo (in gol anche Ferri, oggi in prestito allo Spal); al ritorno D’Urso, Pellegrini (trasferitosi al Sassuolo) e Vestenicky (ora in prestito al Modena) decisero il match nel 3-1 del 7 marzo 2015.

NUOVO MODULO E PROBABILE FORMAZIONE – Sorprese in vista anche sul modo da schierare: il tecnico giallorossi infatti qualche giorno fa ai microfoni di Roma Tv ha dichiarato apertamente di aver provato in estate il 4-3-1-2, al posto del tanto collaudato 4-3-3 e sarà quindi curioso veder giocare la Roma Primavera domani per assaporare le novità attuate da mister De Rossi che dovrebbe comunque affidarsi a qualche senatore, almeno nelle prime partite stagionali. Questa la possibile probabile formazione dei giallorossi: in porta dovrebbe essere scelto Ionut Pop; con una possibile difesa a quattro formata da Nura, Ciavattini, Marchizza e Anocic; centrocampo a tre con Pepin in cabina di regia affiancato da D’Urso e Ndoj; Lorenzo Di Livio schierato come possibile trequartista ad aggirare le linee e la coppia d’attacco dovrebbe essere formata dal gigante Sadiq e la seconda punta Di Nolfo.

Impostazioni privacy