ROMA-LAZIO Domenica derby della capitale numero 179

Totti
Totti

Mancano due giorni a Roma-Lazio, il Derby della Capitale sarà infatti il match clou del dodicesimo turno della Serie A 2015-16 e il numero 179 della storia delle stracittadine capitoline, considerando tutte le gare, amichevoli comprese.

Quella di domenica all’Olimpico sarà la 82esima volta che i giallorossi ospiteranno i biancocelesti tra campionato e Coppa Italia, con un bilancio che finora parla in favore della Roma che prevale nettamente con 31 vittorie, 34 pareggi e sole 16 sconfitte. Bilancio pro-Roma anche se si considerano gli incontri totali, con 65 successi, 63 pari e 50 ko.

Domenica andrà quindi in scena l’ennesimo capitolo di una storia antica, che ha avuto il suo incipit nel 1929: il primo derby in assoluto fu il Lazio-Roma 0-1 dell’8 dicembre del 1929 e fu deciso da un gol del bomber Rodolfo Volk. L’ultimo scontro diretto in assoluto è quello dello scorso 25 maggio, sempre un Lazio-Roma con successo giallorosso, stavolta per 1-2 con le reti di Iturbe e Mapou Yanga Mbiwa, nella gara che consegnò secondo posto e qualificazione diretta alla Champions League agli uomini di Garcia.

L’ultimo precedente in casa è invece quello dell’11 gennaio 2015, il 2-2 in rimonta con un Totti protagonista assoluto del match con la sua splendida doppietta e il selfie sotto la Sud che fece il giro del mondo. Scendendo più nei dettagli, vediamo che le vittorie più ampie in campionato per la Roma nei Derby sono quattro. Partendo a ritroso nel tempo, annotiamo prima l’1-4 nella Serie A 1931/32 con le reti di Chini, Volk e doppietta di Costantino e a seguire il rotondo 5-0 del novembre 1933 determinato dalla tripletta di Tomasi e dai due sigilli di Bernardini.

Andando avanti nel tempo poi troviamo il Lazio-Roma 0-4 del 1960 con tre reti di Manfredini e il gol di Orlando e soprattutto il più recente 1-5 del 10 marzo 2002. In quest’ultima indimenticabile notte dell’Olimpico la Roma col tricolore sul petto allenata da Capello surclassò i biancocelesti di Zaccheroni. Una partita magica in cui Montella realizzò addirittura un poker e che fu conclusa con la ciliegina sulla torta di Totti, con un cucchiaio dei suoi a Peruzzi.

Andando poi a considerare gli ultimi dieci confronti in casa in campionato, a partire dall’1-1 del 23 ottobre 2005 al 2-2 dello scorso gennaio, il bilancio parla ancora giallorosso con 5 vittorie, l’ultima quella del 22 settembre 2013 con le reti di Balzaretti e Ljajic su rigore, 4 pareggi e una sola sconfitta, l’1-2 del 4 marzo 2012.

Per vedere come proseguirà l’infinita sfida tra Roma e Lazio toccherà aspettare domenica. Alle 15 il calcio d’inizio dell’ennesimo duello in riva al Tevere…

Fonte: Asroma.it

Impostazioni privacy