JUVENTUS-ROMA Niente prova tv per De Rossi: “Insulto di competenza dell’arbitro”. Ma rischia un’inchiesta federale

De Rossi
De Rossi


Ore 16.00 Procura Figc, niente prova TV per DeRossi.
“Non c’è condotta violenta, l’insulto è di competenza dell’arbitro”

Fonte: skysport

Il caso De Rossi fa discutere: il mediano della Roma ieri ha pesantemente insultato il croato Mandzukic durante la gara dello Juventus Stadium, finendo in diretta televisiva mentre proferiva le parole “Zingaro di m…”. Ma secondo il Codice di Giustizia Sportiva, il capitano giallorosso di ieri potrebbe non subire alcuna squalifica o prova TV:

ART. 35 1.3: “Per le gare della LNP, limitatamente ai fatti di condotta violenta o gravemente antisportiva o concernenti l’uso di espressione blasfema, non visti dall’arbitro, che di conseguenza non ha potuto prendere decisioni al riguardo, il Procuratore federale fa pervenire al Giudice sportivo nazionale riservata segnalazione entro le ore 16.00 del giorno feriale successivo a quello della gara. Entro lo stesso termine la società che ha preso parte alla gara e/o il suo tesserato direttamente interessato dai fatti sopra indicati hanno facoltà di depositare presso l’ufficio del Giudice sportivo nazionale una richiesta per l’esame di filmati di documentata provenienza, che devono essere allegati alla richiesta stessa. La richiesta è gravata da un tassa di € 100,00. L’inosservanza del termine o di una delle modalità prescritte determina l’inammissibilità della segnalazione e/o della richiesta”.

Fonte: Calciomercato.it

La procura della Figc non può chiedere (e non chiederà) un giudizio di merito del giudice sportivo Gianpaolo Tosel che, nelle prossime ore, prenderà le sue decisioni sulla giornata di campionato appena finita senza poter esaminare il caso De Rossi-Mandzukic. Ma se la prova televisiva rimarrà spenta, la stessa procura federale può aprire (e aprirà) un fascicolo su quanto accaduto in campo allo Juventus Stadium: il tempo per arrivare alla conclusione dell’indagine sarà dettato dagli accertamenti necessari. Cosa rischia, in questo caso, De Rossi? Può rischiare un processo sportivo e una sanzione: dalla multa ad una forte squalifica, qualora le sue parole venissero considerate discriminatorie.

Fonte: la stampa

Impostazioni privacy