Atalanta-Roma, Spalletti: “Questo è un passo indietro, troppi errori”

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti ©Getty Images

ATALANTA-ROMA DICHIARAZIONI SPALLETTI – Il tecnico giallorosso, Luciano Spalletti, ha parlato ai microfoni di ‘Premium Sport’ subito dopo la sconfitta subita per 2-1 a Bergamo contro l’Atalanta. Ecco le sue dichiarazioni:

Nella ripresa sofferto tanto
Il discorso è che se poi smetti di giocare è chiaro che gli altri fanno il loro dovere. Nel primo tempo noi siamo scesi in campo abbastanza bene, aldilà dei primi 10 minuti. Nel secondo tempo questo ci è venuto meno e loro sono di conseguenza saliti in cattedra. Per noi è un risultato pesante

Come mai non siete riusciti a gestire
Secondo me fa parte un po’ della caratteristica, quando si alza il livello di lotta delle partite noi siamo meno bravi.  Da un punto di vista di qualità perdiamo qualcosa, e se si commettono anche un paio di ingenuità è una sconfitta che ci può stare.

E migliorabile questo aspetto?
Si può lavorare, ci abbiamo anche lavorato. La partita e quello che è il nostro storico raccontano questo. Quando poi diventa una mischia continua qualcosa concediamo e abbassiamo il livello della qualità, del rendimento. Anzi commettiamo anche qualche ingenuità, e l’episodio del rigore ci è già capitato. Di conseguenza è un risultato che bisogna accettare perché il nostro non rendimento l’ha determinato. Non c’è mai un grande ribaltone di partita se non c’è un altrettanto grande errore da parte degli altri, abbiamo abbassato il nostro livello.

Quest’anno la Roma ha avuto due diverse squadre: quando gioca da Team e quando c’è da soffrire. E’ questo che vuoi dire?
Gli si può dare il taglio che si pare. E’ chiaro che l’allenatore ha le sue colpe, nel primo tempo è uscita fuori la partita che si voleva, mentre nel secondo tempo loro hanno alzato il livello della battaglia, delle mischie, mentre noi abbiamo abbassato il livello della qualità di gioco. C’è sempre da portare un prodotto, un risultato a casa.

La Roma ne esce ridimensionata da questa sfida?
La partita ha sempre un racconto, e questo dice che oggi abbiamo fatto un passo indietro. E’ vero che abbiamo trovato una squadra in salute, ma se noi facciamo l’altra squadra altrettanto in salute diventa gestibile.

Impostazioni privacy