GLOBE SOCCER CAPELLO / DUBAI – Fabio Capello si è espresso riguardo la situazione del calcio italiano dai microfoni del Globe Soccer a Dubai. L’allenatore ha analizzato in particolare il ruolo degli stranieri nelle squadre di Campionato che snaturerebbero a suo avviso il calcio europeo. “In Europa si rischia l’identità storica e culturale di un calcio che rappresenta molto (…). In Italia gli stranieri presenti nei settori giovanili sono il 40%, in Inghilterra andiamo oltre al punto che nella Premiere la selezione possibile per la nazionale è poco più del 30% dei calciatori presenti“.
Il tecnico si espone anche circa le politiche dei vivai e il mercato dei giovani delle primavere: “Ho lavorato per sei anni nel settore giovanile del Milan e non accetto che dopo un simile impegno arrivi qualcuno a portarsi via il prodotto vincente. Ne ho parlato con Platini e lui la pensa come me. Vedrete che presto si farà qualcosa“.
Qualche parola infine riguardo la scuola di allenatori italiana: “Abbiamo allenatori importanti e di successo che si stanno facendo valere come Spalletti, Zaccheroni, Mancini. (…) Molti bravi tecnici vanno via dall’Italia. Chiediamoci il perchè“.
Sara Mascigrande
Asromalive.it vi aggiornerà in tempo reale sulla sfida della ventitreesima giornata di Serie A Una…
Incredibile notizia sull'attaccante olandese e sul suo ritorno in Serie A "Non è finita, finché…
Ecco tutti gli aggiornamenti sul mercato giallorosso e non solo in queste ultime e frenetiche…
Dopo l'ultimo rifiuto, reazione immediata del club che ha chiuso per l'innesto immediato Dopo aver…
C'è preoccupazione per le condizioni fisiche del giallorosso, Gasperini incrocia le dita Aggiornamento 17: l'allarme Lorenzo Pellegrini sembra…
Ai box per infortunio, l'attaccante irlandese ha ricevuto due chiamate in queste ultime ore Assente…