L’ARBITRO Settima in carriera per Celi con la Roma. Saldo positivo ma con il Cagliari quest’anno finì 0-0

L'arbitro Domenico Celi, un amuleto per la Roma 2011-2012
L’arbitro Domenico Celi, un amuleto per la Roma 2011-2012

Sarà Domenico Celi di Bari il direttore di gara di Roma-Sampdoria, in programma domenica sera all’Olimpico alle ore 20:45. Fischietto piuttosto giovane, vanta finora 98 arbitraggi nella massima serie nazionale, di cui 6 proprio con la Roma. Saldo abbastanza positivo per i giallorossi che – sotto la sovrintendenza dell’arbitro pugliese –  si sono imposti in 3 circostanze, perdendo invece due gare, entrambe in trasferta. Si registra un solo pari all’attivo, risalente alla stagione in corso, maturato nella contesa casalinga contro il Cagliari, finita 0-0. Per Celi si tratta della seconda sfida tra le due squadre poichè proprio l’anno scorso aveva regolamentato un precedente confronto tra Sampdoria e Roma – in quel di  Genova, terminato 3-1 per i blucerchiati – segnalandosi per una rete regolare annullata a Lamela sul punteggio di 0-0.

Un singolare episodio riguardo l’operato dell’arbitro barese, rimanda all’Aprile 2008, quando il direttore di gara, nel corso della sfida fra Roma e Torino, dopo aver mostrato per la seconda volta il giallo all’argentino Hernan Dellafiore, si dimenticò di espellerlo. Il calciatore concluse la gara rimanendo incredibilmente in campo.

Per quanto concerne gli incroci con la Sampdoria, la squadra blucerchiata è la più arbitrata in carriera da Celi con 16 presenze. Il consuntivo sorride alla formazione doriana che ha vinto 9 partite, a fronte di 2 pareggi e 5 sconfitte. Dunque una designazione che lascia ben sperare Sinisa Mihajlovic se non altro per una questione legata alle favorevoli congiunzioni astrali nell’incontro con l’arbitro appartenente alla sezione AIA di Bari.

D.S.

Impostazioni privacy