ROMA PRIMATO CLASSIFICA PER GOL SEGNATI IN CASA / WEB – La stagione della Roma è stata caratterizzata dall’altalenanza: una domenica si è sugli allori, l’altra, invece, sull’orlo del baratro. Eppure dei punti fermi ci sono. Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, i giallorossi hanno segnato ben 34 delle 52 reti totali tra le mura amiche dello stadio Olimpico. La Roma è la squadra che ha realizzato il maggior numero di gol in casa della Serie A. Ne consegue che, in trasferta, sono stati messi a segno soltanto 18 centri, quasi la metà. Inoltre, c’è un altro dato importante da analizzare: la formazione capitolina, dall’inizio del torneo, è l’unica tra le 20 del campionato, ad aver realizzato almeno una rete in ogni partita casalinga.
Cosa significa questo? Che all’Olimpico, la Roma trova maggiore facilità nel creare occasioni e nel concretizzarle. Allo stesso tempo, sembra anche essere più attenta alla fase difensiva. In trasferta, invece, accade l’esatto opposto: la squadra crea pochissimo, a volte si limita ad un possesso palla fine a sé stesso ed è disastrosa nel reparto arretrato (ha subìto 4 gol da Cagliari, Atalanta e Lecce, formazioni di certo non superiori nel tasso tecnico). Ora, la domanda è questa: i problemi della Roma dipendono solo dagli errori tecnici di giocatori ancora alle prime armi; da schemi non ancora interiorizzati e da una filosofia di gioco forse non compatibile per il calcio italiano? O si tratta anche di un problema psicologico?
Una nuova e pesante tegola va ad influenzare il mercato in attacco dei giallorossi Non…
L'indiscrezione sull'esterno della Lazio ha infiammato il web Dopo il suo clamoroso errore nel derby…
Termina l'avventura del giamaicano dopo appena sei mesi La notizia era nell'aria già da tempo,…
L'epurato può salutare la squadra giallorossa e accasarsi alla corte di Antonio Conte C'è grande…
Lo scenario riapre le porte all'attaccante belga del Napoli: ecco tutti i dettagli della trattativa…
In attesa della sfida di domenica, azzurri e bianconeri giocano un'altra partita fondamentale Alle 18 Juventus-Napoli alle…